don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 17 Febbraio 2022

597

“Voi, chi dite che io sia?”

Pietro risponde alla domanda di Gesù con una risposta ben precisa. Ma non è sempre stato così. Nel rinnegamento di Gesù, pur sapendo che era il Cristo ha piuttosto preferito dire: Non lo conosco. E tu? Prova a pensare a quante “identità”, hai attribuito a Gesù nel corso della tua vita. Forse a volte lo senti come amico, a volte come giudice, altre volte come Padre, altre volte come Salvatore, e magari anche tu, tante altre volte, lo hai rinnegato e hai preferito dire come Pietro: “non lo conosco”.

Se vuoi che la tua fede sia più robusta, non devi lasciarti influenzare dal modo in cui senti Gesù dentro di te, o dalle emozioni che ti provoca il tuo rapporto con Lui. La tua fede deve essere fondata sulla sua Parola, sia le volte in cui la senti troppo dura, sia le volte in cui la avverti dolce e consolante. Impara a stare sempre accanto a Gesù. Sia quando non lo capisci, sia quando ti sembra distante e silenzioso, sia quando lo avverti come la tua unica fonte di gioia e di pace.

In breve

Non cambiare sempre la tua opinione su Gesù in base alle emozioni che provi nel rapporto con Lui. Fonda la tua fede sulla sua Parola e rimani sempre accanto a Lui.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube