don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 17 Dicembre 2022

375

“Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo”

Chi l’avrebbe mai detto che dalla discendenza di Abramo si sarebbe arrivati a Gesù. Sembra proprio il ritratto dell’albero genealogico di una famiglia dei nostri giorni. Gli antenati o i nonni molto cattolici e praticanti, qualche figlio ben sistemato tra le fila del potere (il re Davide), qualche nipote (Salomone) un po’ più studioso e intelligente.

Ma il di là della realizzazione sociale, in questa genealogia non mancano le unioni illegittime, storie di peccato intrecciate a testimonianze di grande fede. Tutto ciò è una dimostrazione concreta di quanto, nonostante il peccato possa insinuarsi nella storia, il progetto di Dio non può essere ostacolato.

- Pubblicità -

Certamente anche nella tua famiglia non mancano situazioni difficili, dove male e bene si mescolano, o si alternano in continuazione. In prossimità del Natale e delle occasioni di ritrovarsi nella famiglia più allargata, certamente aumentano le situazioni in cui emergono tutte le differenze tra i parenti e lo stile di vita di ciascuno.

Ma tu preparati ad incontrare tutti, senza eccezione alcuna. Pensa che il Signore Gesù umanamente non appartiene alla discendenza di persone perfette, e che un giorno, uno dei tuoi lontani nipoti potrebbe essere un Santo e questo potrà dipendere anche dalla tua testimonianza di fede tra i parenti in questo tempo.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube