don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 17 Aprile 2023

567

“Rinascere dallo Spirito”

“Sono Rinato”, è un’espressione che utilizziamo per indicare che abbiamo superato un periodo difficile e ci siamo lasciati dietro le spalle delle situazioni che ci opprimevano. La rinascita è allora segno di essere tornati a riassaporare la bellezza della vita. Ci sono tante situazioni nella nostra vita dove riconosciamo di non essere vivi, siamo vuoti, spenti oppure sentiamo il loro peso, un dominio.

Spesso accade proprio perchè le affrontiamo umanamente e non secondo lo spirito del Vangelo. Gesù indica la necessità di rinascere dallo Spirito come condizione per entrare nel Regno dei Cieli. Vuol dire riconoscere che quelle stesse situazioni umane in cui noi siamo immersi possono essere vissute in una logica nuova.

- Pubblicità -

Rinascere dallo Spirito non è liberarsi delle situazioni difficili, ma dalla logica umana con cui le affrontiamo, che spesso non ci fa riconoscere in esse l’agire di Dio, ci priva della speranza e della capacità di amare. È una logica che infonde pace al nostro cuore nonostante le tensioni quotidiane.

In breve

La rinascita nello Spirito avviene talvolta proprio attraverso i momenti di crisi dove, nel buio dell’incertezza, la luce della fede ti fa conoscere una strada nuova e una forza nuova con cui affrontare ogni cosa. Continua ad aver fede!

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube