don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2022

693

“Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?”

Gesù è osservato. Cosa non nuova per la verità. I suoi gesti attirano l’attenzione perché sono diversi da quello che ci si aspetterebbe. Tutti restano spiazzati dal suo modo di fare. I peccatori perché c’è qualcuno che non li giudica e non li allontana, gli scribi perché c’è qualcuno che va oltre quello che la condotta convenzionale richiede.

Allora è normale che qualcuno lo contesti, che polemizzi con il suo modo di fare. E Gesù con molta amabilità risponde alle contestazioni. Non si sente né giudicato, né accusato. Sa che oltre quella polemica ci può essere una possibilità di crescita per colui che lo critica, e coglie l’occasione per illuminarlo sulla bontà delle sue intenzioni. Egli è venuto come medico per i malati.

Anche chi lo critica, da adesso in poi sa che l’amore di Dio non guarda in faccia alla condotta morale del presente, ma a quello che puoi diventare se permetti che l’amore di Dio sia tutto ciò che è necessario per dare senso alla tua vita.

In breve

Chi ti contesta, si sta chiedendo perché anche lui non vede le cose nel tuo stesso modo e non agisce come fai tu. Tu con dolcezza rivelagli la bontà delle tue intenzioni.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube