“Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita”
Le affermazioni di Gesù sul futuro dell’umanità lasciano inquieti. Non c’è stata epoca della storia dell’umanità in cui non sia avvenuto quanto contenuto in questa pagina di Vangelo, eppure sono parole che non si riferiscono al passato, ma agli eventi futuri.
Quando si leggono queste parole di Gesù, si ha come l’impressione di trovarsi sempre negli ultimi tempi da Lui profetizzati. Ma questa impressione non deve incutere timore, nè deve lasciare indifferenti. Non deve incutere timore perché alcuni degli eventi menzionati si ripetono ciclicamente, pertanto rimane un’ampia incertezza sull’esatto momento della storia universale in cui ci si trova.
- Pubblicità -
Dall’altro lato non devono lasciare indifferenti, come se gli eventi menzionati non appartenessero alla nostra epoca storica, ma o ad un lontano passato o ad un futuro prossimo. Dinanzi a scenari così imprevedibili, Gesù consiglia principalmente una cosa, quella di mantenersi costanti e perseveranti.
A volte quando nella nostra vita si manifestano dei grandi sconvolgimenti, è importante non cedere a scelte emotive ed improvvise. La soluzione migliore è quella di rimanere dove si è, di continuare a lavorare ed impegnarsi nei propri compiti, di portare avanti le proprie responsabilità.
Dio non chiede mai di cambiare in modo irruento e distruttivo il proprio percorso, al contrario, ci conduce ad un cambiamento graduale e proporzionato alla nostra capacità di cooperare con la sua grazia. Con il suo aiuto potrai essere perseverante e portare a compimento non solo i progetti già avviati, ma addirittura salvarti l’anima.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube