“Nessuno è tornato indietro a rendere gloria a Dio”
Gesù sottolinea che solo uno straniero, un samaritano, è tornato indietro verso il Signore per ringraziarlo del miracolo ricevuto, tutti gli altri dopo essere stati guariti hanno proseguito per la loro strada. Spesso le emozioni sovrastano la nostra mente e offuscano la nostra intelligenza e ci impediscono di vedere le cose in modo equilibrato.
La gioia della guarigione ricevuta ha fatto perdere di vista che è stato un dono di Dio. Anche quando vivi emozioni negative rischi di non vedere con lucidità i doni che Dio ti ha fatto e di considerare tutto in negativo. In ogni scelta da fare, comincia dal considerare quanto il Signore ti ha dato.
Se ti ha fatto un dono è perchè tu lo possa utilizzare. Questo ti fornirà un criterio per poter scegliere al di là di quello che tu senti e dei tuoi interessi.
Il modo migliore per ringraziare il Signore è riconoscere i doni che ti ha dato e usarli per il bene dell’umanità e per far crescere il Regno di Dio.
In breve
La gioia e la tristezza non sempre ti permettono di vedere le cose in modo equilibrato. Per scegliere non partire dalle emozioni che senti, ma dai doni che Dio ti ha fatto.
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17, 11-19
Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».
Parola del Signore.