“Lo cacciarono fuori della città”
Gesù nel discorso in sinagoga aiuta i suoi uditori a rileggere la storia di Israele con lo sguardo di Dio. E non ne fa una rilettura patriottica. Non si sofferma sulle grandi battaglie vinte da Israele, o sulle grandi promesse divine di cui il popolo era erede, o sulla sua singolare elezione ed alleanza con Dio.
Al contrario, ciò che esalta è proprio la fedeltà, l’apertura al messaggio divino di chi non apparteneva a quel popolo e a quelle promesse. E, di conseguenza, la chiusura, l’infedeltà la superficialità con cui Israele nella sua storia ha vissuto la sua alleanza con Dio.
- Pubblicità -
Questa lettura di Gesù ovviamente scuote la coscienza, irrita e scandalizza (e non poco) i suoi uditori, a tal punto che lo vogliono allontanare dalla città e ucciderlo. Fai attenzione a come reagisci alle correzioni e ai suggerimenti che toccano la verità e svelano l’ipocrisia, le mancanze dei tuoi atteggiamenti.
Forse anche tu sei portato ad allontanare, a rifiutare, a bloccare, a “eliminare” dalla tua presenza coloro da cui provengono queste verità. Prega che il Signore ti aiuti ad accogliere quanto ti è stato detto e per le persone che sono state strumento di queste correzioni.
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube