don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 13 Giugno 2023

348

“Voi siete la luce del mondo”

La luce è tale perché dirada le tenebre. E Gesù precisa che questa luce ha un luogo ben preciso da illuminare che è il mondo. Essere luce nel mondo vuol dire aiutare gli altri a vedere le cose con più chiarezza. A volte infatti quando si è immersi nei propri pensieri e nelle proprie preoccupazioni è difficile vederci chiaro e trovare la forza di superare le difficoltà.

Chi è luce ha proprio il compito di illuminare il buio di chi ha smarrito la capacità di guardare le cose con chiarezza. Spesso nel mondo si cerca di far luce al contrario, illuminando se stessi, i propri talenti, le proprie competenze e oscurando le capacità altrui. Non cercare di illuminare in questo modo che, anziché illuminare porta il buio sugli altri, ma sii luce innanzitutto per gli altri.

- Pubblicità -

Certamente riconosceranno il tuo modo diverso di illuminare e potranno pian piano uscire dal buio ed essere a loro volta luce per gli altri.

In breve

Se fai luce su te stesso oscurando gli altri non potrai godere serenamente della visibilità che ricevi. La luce è fatta per far uscire le cose dal buio. Se illumini in questo modo, sarai davvero luce nel mondo.

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 5,13-16

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube