don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 13 Gennaio 2022

505

“Tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città”

Stupisce che anche un miracolo compiuto da Gesù possa impedirGli di compiere la sua missione. Al lebbroso guarito Gesù aveva espressamente richiesto di tacere la sua guarigione, e di compiere quanto prescritto secondo l’usanza del tempo. Invece il lebbroso si mette a divulgare la notizia.

A volte il Signore ci fa dei doni belli che ci permettono di renderGli testimonianza, ma questi talenti poi li sciupiamo se diventano occasione per mettere al centro la nostra persona, le nostra capacità, quello che Gesù ha fatto di noi. Al lebbroso, addirittura, Gesù aveva richiesto di ritornare a vivere la sua quotidianità senza conferirgli nessun mandato di portargli testimonianza.

Per questo la sua testimonianza è infruttuosa e anche dannosa per la missione di Gesù. Se vuoi cominciare ad annunciare pubblicamente, in parrocchia, o attraverso i social nel nome di Gesù, confrontati sempre con la tua guida spirituale, il tuo parroco, o il superiore religioso da cui dipendi.

In breve

L’iniziativa di annunciare Gesù pubblicamente, deve essere conferita attraverso un mandato, un’autorizzazione o una conferma almeno della tua guida spirituale, del parroco o del tuo superiore, per essere fruttuosa.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube