“Perché sorgono dubbi nel vostro cuore?”
È bello ammirare questa delicatezza di Gesù nel conversare con i suoi discepoli. Non si ferma solo a spiegare che doveva risorgere, ma anzitutto si sofferma a cogliere se sorgono dubbi nel loro cuore.
Per Gesù non è solo importante affermare, ma cogliere in che modo l’altro sta recependo quanto comunica. Si ferma davanti ai dubbi, offre nuove prove per rassicurarli e sintonizzarsi con il loro stato d’animo. Una conversazione gestita in questo modo conduce ad un’intesa più profonda perché l’altro è accolto con i suoi tempi, i suoi dubbi, le sue modalità di apprendimento. E questa intesa fortifica la relazione, la comunione vicendevole, rinsalda i legami.
- Pubblicità -
Tu cerchi di rasserenare gli altri davanti ai loro dubbi? Cerchi di coglierli anche se non sono espressi? Ti sforzi di sintonizzarti con le persone con cui dialoghi?
In breve
Nel comunicare non aver premura solo di affermare quanto ti sta a cuore, ma rispetta i tempi, i dubbi, le esitazioni dei tuoi interlocutori. Solo quando sarai in sintonia con loro, il tuo messaggio raggiungerà più facilmente i loro cuori.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube