“La sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda”
La bocca dà voce al cuore. Se nel cuore c’è amore, la bocca esprimerà parole d’amore; se c’è tristezza anche il tono della voce renderà all’esterno lo stato d’animo in cui ci si trova. Se nel cuore vi è la pace, dalla bocca usciranno parole di serenità e di delicatezza. Ma dalla bocca non solo fuoriesce quello che si prova nel cuore, ma anche si “allena” quello che vi è nel cuore.
Le conversazioni che intrattieni ogni giorno, le persone con cui ti relazioni e i temi che affronti sono quelli che nutrono il tuo cuore. Più ne parli e più ne tratti, più si intensifica e si sedimenta nel tuo cuore il gusto per quello di cui discuti. Il rischio è che anche un discorso indecoroso, che inizialmente non si condivide, più lo si ascolta e più poco a poco sembrerà sempre meno inopportuno, fino a divenire un tema del tutto colloquiale e spontaneo. Pertanto pondera bene i tuoi discorsi quotidiani e attento ai temi che metti in circolo, o a cui decidi di prendere parte.
In breve
Con la bocca esprimi quello che è nel tuo cuore, ma fai anche entrare pian piano nel tuo cuore l’affetto per i discorsi e gli argomenti a cui decidi di prendere parte, anche per quelli di cui inizialmente eri addirittura restio a parlarne.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/labuonanovellavangelo/
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw