don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 12 Ottobre 2022

360

“le cose da fare”

Cose da fare e cose trascurate. Tra il programma mattutino della nostra giornata e il bilancio serale, potremmo fare un elenco enorme. Ma Gesù non si ferma solo a suggerire di fare un elenco, indica anche delle priorità e, al di sopra di tutte, pone l’amore di Dio.

E non è un’indicazione astratta, ma è esattamente il metodo per migliorare il bilancio di fine giornata. Molto spesso infatti si trascurano le cose da fare per pigrizia, mancanza di volontà, contrattempi o mancanza di tempo.

- Pubblicità -

A ben guardare molte delle “cose da fare” diventano “cose trascurate” perché abbiamo anteposto ad esse interessi personali, altri impegni che potevano essere rimandati, ma che ci allettavano, ci incuriosivano e che ci hanno intrattenuto. 

Quando si antepone l’amore di Dio a tutto ciò che c’è da fare riusciamo a farlo meglio, con maggiore disponibilità e dedizione riuscendo anche a mettere da parte quello che invece ci piacerebbe fare.

Riusciamo con più serenità a valutare quanto c’è da fare al momento e, a fine giornata, ci ritroviamo con meno cose trascurate e più cose fatte.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube