“Insegnava loro come uno che ha autorità”
Gesù non insegnava come gli scribi. Durante gli anni scolastici certamente c’erano professori che con passione sapevano trasmettere il loro insegnamento e altri che invece si faceva fatica a seguire. E non solo per la difficoltà della materia, ma perchè non riuscivano a creare interesse per il loro insegnamento, probabilmente perchè mancava il riferimento alla vita. L’autorità dell’insegnamento di Gesù credo che gli provenisse proprio da questo. Sapeva coniugare fede e vita, quotidianità ed eternità, regno di Dio e storia dell’uomo.
Chi lo ascoltava non poteva restare indifferente. Sentiva la verità delle sue parole e la passione che trasmetteva in quell’insegnamento. Annunciare il Regno di Dio era la sua vita. Vivere per quel Regno è stato il suo scopo. Forse l’insegnamento degli scribi era meno autoritario perchè più formale. Più dottrina che vita, più precetti da osservare che finalità e obiettivi da raggiungere. Probabilmente la loro vita era colmata da altre cose e il Regno non era la loro passione principale. Se parli del Regno di Dio ti si accende il cuore e ti si illuminano gli occhi?
In breve
Se vivi con passione per il Regno di Dio, ogni volta che ne parli e agisci per esso, ti si illuminano gli occhi e ti si infiamma il cuore.
Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto: La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS
e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube