don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 12 Dicembre 2021

1058

«Che cosa dobbiamo fare?»

La parola di Giovanni il Battista metteva in discussione tutti quanti, le folle, i soldati, i pubblicani, e suscitava in loro il desiderio di conoscere in che modo comportarsi per convertirsi ed essere pronti alla venuta del Messia. I consigli che dà loro Giovanni sono molto semplici. Egli li rimanda ad una revisione della loro vita, ad esercitare la carità e l’attenzione al prossimo, a non rubare, a non desiderare più di quello che spetta. Per attendere dignitosamente la nascita del Signore non bisogna andare al di fuori della propria ordinarietà. Per prepararsi a vivere il Natale non serve compiere gesti straordinari, ma isolati.

Bisogna cominciare a mettere ordine nel proprio quotidiano, a rimuovere quei desideri che non sono conformi alla nostra identità di cristiani, di coniugi, di genitori etc. Se rimuovi tutti gli atteggiamenti e i desideri in eccesso al tuo stato di vita e al tuo ruolo, la tua vita non ne esce impoverita, ma più snella, più capace di adeguarsi ai cambiamenti, alle persone che ti vivono accanto. Se non sei appesantito da tali progetti e comportamenti, più facilmente custodirai nel tuo cuore la gioia e la pace.

In breve

Condurre una vita più semplice, non mortifica i tuoi desideri e i tuoi progetti, ma ti libera da pesanti fardelli di cui sei tu stesso l’artefice e che tolgono la pace al tuo cuore.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube