don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 12 Dicembre 2019

“È lui quell’Elìa che deve venire”

Gli ebrei che ascoltarono questa frase di Gesù capirono subito il suo significato. Secondo le profezie bibliche prima dell’arrivo del Messia sarebbe riapparso uno dei più grandi profeti, Elia. Gesù conferma che questa profezia si è realizzata nella persona di Giovanni Battista. Dopo la sua morte è terminato dunque il tempo delle profezie ed è cominciato il tempo del Messia.

Questa profezia, già compiuta da millenni, ricorda che Gesù ha già rivelato al mondo l’amore di Dio. Non si può tornare indietro, non si può più ignorarlo.

Tante volte invece il proprio modo di vivere va proprio indietro, al passato. Sembra quasi rinnegare di aver incontrato e fatto esperienza dell’amore di Dio e o non si riesce ad amare Dio come si vorrebbe o non si riesce ad amare gli altri così come si è imparato da Dio. Ci sono dei momenti in cui sembra che “Giovanni-Elia” ritorni, ma non per indicare l’attesa del Messia, ma piuttosto un’involuzione della propria capacità di amare. L’Avvento è il tempo liturgico in cui recuperare l’amore di un tempo e ravvivare il cuore ad accogliere il Signore che viene.

In breve

L’avvento è il tempo per ravvivare la propria fede e tornare ad amare in modo più deciso e risoluto Dio e gli altri.


don Vincenzo Marinelli ha pubblicato anche:

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale

E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.

Disponibile su:

AMAZON | IBS


LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI

Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11, 11-15   In quel tempo, Gesù disse alle folle:   «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.   Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!». Parola del Signore

Read more

Local News