don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 12 Agosto 2023

315

“Nulla vi sarà impossibile”

L’uomo è sempre tentato dal delirio dell’onnipotenza, di voler dimostrare la sua forza e la sua grandezza, ma ogni giorno deve piuttosto scontrarsi con la fragilità propria e degli altri. Vorrebbe che nulla gli fosse impossibile, ma constata la sua impotenza dinanzi a tante cose. L’unico modo per superare i propri limiti è la fede, dice Gesù.

Ma l’uomo preferisce piuttosto arrendersi, ammettere di essere fatto così, di non poter far nulla per cambiare, piuttosto che aver fede, credere che con la grazia di Dio tutto gli sarà possibile. Preferisce mettere più in dubbio la Parola di Dio e la sua promessa, che i suoi limiti.

- Pubblicità -

E così rifiuta l’unico modo che Dio gli offre per superare se stesso e rimane da un lato ingabbiato nei propri limiti, dall’altro resta con l’insoddisfazione di non riuscire a realizzare quel desiderio di onnipotenza. Se ti affidi di più al Signore, riuscirai a superare molte delle tue fragilità e dei tuoi peccati abituali.

In breve

Dio fa all’uomo la promessa di poter superare i suoi limiti, se solo accetta di aver fede in Lui. Ma spesso l’uomo preferisce più arrendersi dinanzi alle proprie fragilità che confidare nella promessa di Dio.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube