“Odiare la propria vita in questo mondo”
A volte si disprezza la propria vita perché da essa ci si aspettava di più di quello che si è realmente avuto. Ma non è questo l’odio per la vita di cui parla Gesù. Non si tratta di quello che la vita non ti ha dato, ma di quello che, attraverso di essa, cerchi di avere: ricchezza, notorietà, potere, prestigio etc..
Quando dedichi la tua vita ad ottenere tutte queste cose rischi di sciuparla per qualcosa di incerto, che forse non otterrai e che certamente non potrai mantenere per sempre. Se la tua vita è orientata in questa direzione Gesù invita a guardare invece verso la vita eterna. Dove tutto ciò che si consegue rimane per sempre e nessuno può più sottrarlo.
Per questo è importante “odiare” quell’insieme di obiettivi finalizzati solo a sistemarsi nella propria vita terrena, dimenticandosi di quella eterna. Odiare vuol dire riprovare tutto ciò che diventa di ostacolo per conseguire l’eternità. Prova a chiederti: in che modo quello che faccio è in funzione della vita eterna?
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube