“Mi cercate perché avete mangiato e vi siete saziati”
Dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci la gente continua a cercare Gesù perchè desidera continuare a saziarsi. Lo cerca perchè in Lui ha trovato qualcuno che possa rispondere ai suoi bisogni, alle sue necessità . Quando Dio lo si cerca solo per questo, facilmente, una volta terminata la necessità , ci si allontana o si smette di cercarlo. Allora Gesù vuole educarci ad una ricerca di Lui più autentica. È la ricerca di chi in quei pani e quei pesci moltiplicati riconosce dei segni che aiutano il cammino.
Ogni evento della vita non va colto solo per quello che è, ma anche perchè è un segno attraverso cui Dio ci parla, ci chiede di correggerci in alcuni atteggiamenti o di migliorare in altri. Momenti di crisi, di sofferenza, lutti, incidenti, ma anche successi, riconoscimenti e gratificazioni personali, vanno sempre accolti come una tappa, un segno con cui Dio ci guida per comprendere meglio la misura del nostro rapporto d’amore con Dio e con i fratelli.
In breve
Ogni evento della vita è anche un segno con cui Dio ci corregge nel cammino, o ci incoraggia a proseguire. Non fermarti solo ai risultati visibili, ma sforzati di cogliere anche il significato spirituale di quanto ti accade.
Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
Telegram | Instagram | Facebook | Youtube