ยซLa Trinitร รจ lo specchio del mio senso ultimo, e del senso dellโuniverso: tutto incamminato verso un Padre fonte di libere vite, verso un Figlio che mi innamora, verso uno Spirito che accende di comunione le nostre solitudiniยป.
Ermes Ronchi
Nella storia della salvezza, contempliamo le tre Persone divine che si sono rivelate come si sono fatte conoscere, ed รจ Gesรน che fa conoscere il Padre e dona lo Spirito Santo, partendo da lui, presenta il Figlio. Questa domenica sostiamo per dire che la Trinitร รจ comunione, รจ un eterno abbraccio non chiuso ma donato a tutta lโumanitร .
DallโAntico โฆ
A passi graduali ..
A parole potrebbe sembrare facile spiegare il mistero della Trinitร , ma se non si ha esperienza di fede, il mistero รจ visto come un dogma lontano e alieno dalla realtร e dalla vita personale. Non si รจ mai pratici di Dio, anche perchรฉ sfugge, e le nostre parole sono sempre inadatte, anche quando diciamo che Dio รจ Trinitร . Che senso ha nella vita di tutti i giorni? Le letture di oggi ci fanno partire da Mosรจ, paradigma di un uomo che impara a fidarsi di Dio lottando e intercedendo per il popolo. La sua esperienza ha inizio davanti al roveto ardente, passa dal Sinai e dal cammino non facile verso la terra promessa. ร sempre una esperienza terrificante, misteriosa, e Mosรจ รจ un uomo che impara giorno dopo giorno a fidarsi, la cui esistenza รจ catturata dalla misericordia di Dio.
Al nuovo โฆ
Il suo nome รจ Misericordia ..
Misericordia, misericordia, invoca Mosรจ al passaggio di Dio, lโamore รจ cosรฌ traboccante che esce dalla famiglia della Trinitร , non cโรจ chiusura ed egoismo, perchรฉ Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio. Gesรน chiarisce a Nicodemo la prospettiva dalla quale guardare il progetto salvifico di Dio, e per farlo occorre rinascere dallโalto, dal dono dello Spirito e questo รจ possibile quando si accoglie nella fede questo amore. La liturgia della parola ci porta in alto, nellโampiezza dellโamore di Dio, e anche se siamo sempre nel mistero, Dio si fa conoscere velandosi, come quando passa davanti a Mosรจ. Dio non puรฒ essere visto, ma si puรฒ sentire, si puรฒ fare esperienza, anche se non lo puรฒ descrivere.
Avvenire ..
Per la salvezza ..
Quando comprenderemo che la Trinitร รจ il mistero salvifico, saremo immersi in questo oceano di amore, che Dio si รจ rivelato nella sua pienezza dal Figlio, la seconda persona della Santissima Trinitร , Gesรน, il Cristo, e la Trinitร , mistero della trascendenza di Dio, abita la terra, e ogni credente รจ impastato di cielo e di terra, diceva San Giovanni XXIII. La Trinitร รจ presente dappertutto, dove cโรจ amore e legame, solidarietร e comunione, dialogo e ; รจ presente in una pietra e in un fiore, in un giardino e in un pettirosso, nellโuomo che ama e fa esperienza di Dio Tri-Unitร , รจ qui chesi fa reale, perchรฉ non รจ dogma inafferrabile, รจ mistero di fede e di vita, di abbracci e di forza.
- Che senso hanno le parole come comunione, solidarietร , cura, nella nostra vita?
- Che esperienza faccio della Trinitร nelle relazioni fraterne?
Disse il sole alla luna, ti illumino. Disse il fiore allโape, ti nutro. Disse la terra allโalbero, ti sostengo. Disse Dio al cuore dellโuomo, ti amo. Disse il vento alla fogli, ti sollevo. Disse la luce al buio, fammi spazio. Disse il silenzio alla parola, contempla. Disse la mamma al bambino, ti curo. Disse lโartigiano al legno, ti lavoro. Disse lโuomo allโuomo, senza di te non sono nulla.
Per gentile concessione di don Vincenzo Leonardo Manuli
Link allโarticolo del suo blog
Don Vincenzo รจ nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nellโUniversitร Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesรน. [โฆ]