โDammi tutto quello che mi spetta ..โ e partรฌ lontano, lasciando la casa e solo dopo un poโ di tempo, quando si ritrovรฒ senza sostentamento e senza famiglia, si ricordรฒ di avere una casa, un padre, che lo attendeva. โE bastata la fame, รจ bastato sentire i morsi di un paradiso non artificiale, i morsi dellโinfinito. Ed eccolo che a passi svelti, si incammina: forse tra sรฉ e sรฉ ripete le parole da dire al padre, parole di scusa, di vergognaโ (LV). Il Padre stava alla porta, in attesa, pieno di speranza e di gioia, e fece festa allโarrivo del figlio. Ma lโaltro fratello, il maggiore, fedele e servitore, non entrรฒ per partecipare a questo banchetto, stanco della fatica e pieno di livore verso il fratello minore e verso il Padre eccessivamente misericordioso.
Il Perdono
Lโannuncio di questa domenica รจ la gioia del perdono che afferma con forza lโamore incondizionato di Dio per ogni uomo e per ogni donna.โLa parabola rivela la difficoltร di riconoscere e comprendere lโamore e di accogliere la misericordia: i due figli, per vie diverse, faticano ad accettare la loro condizione di figli, dunque la loro fraternitร e lโamore del Padreโ (LM). In Dio cโรจ la gioia, e si rattrista quando i suoi figli si perdono. Non vogliamo attribuire un volto troppo umano ma cerchiamo di spiegare lโatteggiamento di Dio: โLa buona notizia del Vangelo รจ che in qualunque modo ci siamo perduti, cโรจ sempre qualcuno che ci sta cercando: un pastore, una donna, un padre. E Dio รจ cosรฌ, รจ uno che non smette mai di cercare chi si รจ perdutoโ (GP). In questa parabola di pubblicani e farisei, di una casa ferita e malata, dove si prendono le distanze lโuno dallโaltro, dal Padre che attende e lascia liberi, i figli sono abitati dalla logica del calcolo e di una difficile riconciliazione. Si corre il rischio di considerare la propria fede come abitudine quando รจ importante contare sulla necessitร di rimanere aperti allโimprevedibilitร di Dio.
La morte di Dio
Per il figlio minore รจ come se il Padre fosse morto, simbolo di una vita senza valori e senza ideali. Si sarร veramente pentito? La parabola non ce lo dice, รจ incredibilmente piena di domande. Dopo un lungo tempo, quando lo vede rientrare, โgli dona una veste bianca per coprire la sua nuditร , proprio come Dio allโinizio della creazione con Adamo ed Eva, รจ il segno di una dignitร che non puรฒ mai andare perduta, qualunque sia il nostro errore. Gli rimette lโanello al dito, lโanello che contiene il sigillo. ร il segno della fiducia restituita, perchรฉ รจ lโunico modo per permettere a una relazione di ricominciare. Gli mette i calzari ai piedi, perchรฉ colui che torna nella relazione รจ una persona libera. Solo gli schiavi andavano a piedi nudi. Ma una relazione รจ vera se lโaltro puรฒ sentirsi libero, non schiavoโ (LM).
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Coscienza del peccato
Chi legge la parabola si fa tante domande: Il figlio maggiore avrร capito di aver sbagliato oppure รจ stato mosso dallโinteresse? E il maggiore? โQuesto รจ come un bambino adattato: per guadagnarsi lโapprezzamento del Padre, si convince di essere obbligato a rimanere, ma in fondo anche lui se ne vorrebbe andare. Proprio per questo motivo, nel figlio maggiore cresce la rabbia. E la rabbia si accumula fino al momento in cui esplode. La rabbia lo rende cieco e impedisce di vedere come stanno veramente le cose. Lo si capisce dal quel mai che continua a ripetere, senza una visione oggettiva della realtร โ (LM).
Risurrezione
Il Padre gli corre incontro, ne prova compassione, si getta al suo collo, lo bacia, quanti gesti di tenerezza, e impartisce ai servi diversi ordini: Fate presto!: โFinalmente sei tornato. Cosรฌ รจ Dio, il Dio del ยซChe bello!ยป, il Dio della festaโ (LV), quasi per non far sfuggire il momento di grazia che si sta vivendo e per rispondervi adeguatamente:โsuo figlio era morto ed รจ tornato in vita, ma anche lui stesso era morto come Padre e ora rinasce grazie al figlio che torna. Ed esplode la gioiaโ, organizza un banchetto per celebrare la vita di colui che gli รจ stato restituito, perchรฉ quando vuoi bene a una persona, lโunica cosa che conta รจ poterla ritrovare!
La Parabola รจ aperta
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Il Padre non si lascia rovinare la festa, โbeveva, cantava, rideva. Quei rimproveri non li ha neanche sentiti. Era un tipo dโuomo particolare: sentiva solo la gioia; per il resto, era sordoโ. scrive Christian Bobin. Certo, cโรจ anche la logica che guida il figlio maggiore, quella della retribuzione, del giusto, mentre quella del Padre รจ della gratuitร e della gioia di fronte al cambiamento intervenuto. Figlio, cosรฌ il Padre con affetto si rivolge, al figlio che era perso รจ stato ritrovato. Il Padre รจ a servizio della vita dei figli e la parabola รจ aperta non ha una conclusione. Cโรจ posto per tutti, per il figlio minore e per il figlio maggiore, come per noi.
Siamo felici della gioia di aver ritrovato il fratello perduto? Ci sentiamo schiavi nella casa di Dio? Siamo padri pronti e disponibili ad accogliere lโaltro senza colpevolizzarlo? Oppure il nostro cuore resterร chiuso nella rivendicazione e nella recriminazione vittimizzando sรฉ e colpevolizzando gli altri?
Per gentile concessione di don Vincenzo Leonardo Manuli
Link allโarticolo del suo blog
Don Vincenzo รจ nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nellโUniversitร Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesรน. [โฆ]