Come si fa ad ascoltare? Presi da migliaia di voci, nascondono la vera voce. Quanto รจ difficile lโascolto! Abbiamo una interioritร e non lo sappiamo, perchรฉ siamo dominati dal caos, dalla dispersione, eppure basterebbe una sosta, un momento di silenzio, e invece pretendiamo di ascoltare lโaltro, Dio, noi stessi. Lโamore del prossimo passa attraverso sรฉ stessi, dice il filosofo lituano Levinas, lโaltro รจ me stesso. Gesรน ha anticipato tutti, ama il prossimo tuo, รจ te stesso, e non si รจ dentro non sforzo, quanto nellโappello umano di una fraternitร universale che non conosce confini.
Lโarte dellโascolto
Mi sorprende la grande capacitร di ascolto di Gesรน, non solo il modo in cui osservava, ma soprattutto lo spazio dellโincontro, la cura dellโaltro, che egli aveva imparato ascoltando il Padre. Ascolta Israele. Shemร ! perchรฉ cโรจ un pericolo, quello di dimenticare. โOgni legame autentico nasce dallโascolto. ร proprio perchรฉ ascolto lโaltro di raccontarsi e la sua narrazione mi scalda il cuore e mi muove interiormente che si accende in me il desiderio di conoscerlo meglio e di intraprendere con lui un cammino di scoperta reciproca, un rapporto di amicizia e di amoreโ (R.M.).
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La stella polare
Lโamore รจ la stella polare, I care, Mi sta a cuore, diceva don Lorenzo Milani, โlโamore non puรฒ essere frammentato: o si ama o non si ama! Lโamore chiede totalitร โ (G.P.). Lo scriba che interroga Gesรน, si muove su un livello accademico, lโosservanza dei comandamenti, pertanto, non รจ qualcosa di esterno, una scuola di sforzi e costrizioni che produce una morale da schiavi, ma una palestra dove esercitarsi nellโarte dellโamore che rigenera il mondo. Forse il religioso รจ uno che si รจ accorto del pericolo di perdersi nei precetti, nelle cose da fare, perdendo di vista la relazione personale con Dio, con il prossimo, ma cโรจ โuna richiesta di senso, una domanda esistenziale, non una gerarchia di valori, una direzione sulla quale impegnarmi, lโorientamento verso il quale giocare la mia vitaโ (L.V.).
Due amori
Lโamore o รจ tutto o รจ niente, lโamore รจ sempre eccedenza, si dona, non รจ uno slogan, ma la veritร , โper questo, la relazione dโamore tra Dio e lโuomo si apre necessariamente agli altriโ (G.P.). Amare, implica totalitร , pienezza, impegno di tutte le facoltร affettive, emotive, intellettive e operative. Lโamore di Dio e lโamore del prossimo, sono una cosa sola, non si fanno guerra, ed รจ il criterio su cui si misura la nostra cita, la nostra fede, il nostro credo: โI due amori di cui ci parla il vangelo di questa domenica sono le luci con cui รจ possibile orientarsi nelle scelte, nelle valutazioni, nei gesti. Inoltre, solo se ordinato ad essi, il cammino nei comandamenti della Torah, potrร rivelarsi una via di libertร e non di schiavitรน, una vita piena e feliceโ (S.C.).
Ritorno alle origini
La mancanza di amore per sรฉ stessi, non sentirsi amati, ha come conseguenza la percezione di un senso di frustrazione. Tante azioni cattive nascono da questa percezione distorta di sรจ stessi. โOccorre perciรฒ tornare allโorigine, occorre ritrovare la consapevolezza di essere amati da sempre da Colui che per me ha dato la vita, una volta per sempre, e che non ritrae la sua parolaโ (G.P.), ricordando che lโamore รจ una forza che spinge e trasforma.
Un giorno ho visto un tatuaggio sul braccio di un ragazzo, โamare รจ morireโ cโera scritto, dedicato alla mamma deceduta tempo fa. Nella conversazione gli ho detto che amare รจ dire: โtu non moriraiโ affermava il filosofo Gabriel Marcel, lo dice la stessa radice della parola amore,ย a-mors, cioรจ,ย senza morte, quellโamore totale delal mamma, รจ lโimrponta per cui quel ragazzo vive, e che Dio ha lasciato dentro la nostra vita.ย
Per gentile concessione di don Vincenzo Leonardo Manuli
Link all’articolo del suo blog
Don Vincenzo รจ nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nellโUniversitร Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesรน. […]