Cโรจ una fatica della fatica: la fatica della comprensione, la fatica della fede, la fatica del discepolo, la fatica di Dio, la fatica dei poveri, la fatica di chi รจ indigente e il cui grido non trova comprensione. Chi si riconosce sul ciglio della strada, senza vittimismo di sorta, in una vita rassegnata, nel buio dolorante dello scarto, fa da contrasto la voce di chi non spegne mai il desiderio di non essere dimenticato da Dio e dagli altri, lotta, alza il tono della voce.
Sul bordo della strada
Non รจ un caso la presenza di Bartimeo, lucignolo fumigante, un cieco mendicante, canna sbattuta dal vento, affetto da un male fisico che lo esclude dalla societร e lo costringe allโisolamento. ร ai margini dellโumana convivenza, impedito nello svolgimento delle consuete mansioni quotidiane, dipende dagli altri e perciรฒ chiede lโelemosina. E se in Bartimeo occorrerebbe riconoscere anche la cecitร dei discepoli e della folla che segue Gesรน? Con alcune sostanziali differenze, Bartimeo sembra piรน sensibile di chi ci vede e fiuta che passa sulla strada qualcuno che cambierร la sua vita e non sarร piรน costretto a mendicare.
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Il grido del malato
Quando mi reco allโospedale o sono in attesa di una visita specialistica, รจ sconcertante vedere tanti malati, a volte impazienti, medici e operatori sanitari che scappano, alcuni forse troppo abituati alla routine di ritmi stressanti, per non parlare di alcuni paesi e alcune regioni come la Calabria dove la sanitร รจ un dramma. Quanta ingiustizia che meriterebbe di essere risolta! Quante volte, nelle corsie degli ospedali, nelle camere delle case di riposo, nelle case e nelle ambulanze sarร salito alle labbra il grido di aiuto! Cโรจ unโonda di dolore che si abbatte sul mondo, e chi non subisce la malattia del corpo, vive la preoccupazione per i propri cari. Bisogna avere il coraggio di guardarlo tutto questo dolore del mondo. Il grido del vangelo sembra affermare piรน la mancanza di Dio che non la sua presenza, nella forza di un grido emesso senza censure, anche se molti gli intimano il silenzio. Egli perรฒ non puรฒ trattenersi. Il passaggio di Gesรน scatena lโattesa piรน intima del suo cuore ed egli lo chiama con maggiore forza. Gesรน si ferma, visita lโumanitร con la forza del suo amore salvifico, abita il tempo degli uomini per dilatare la loro fede in direzione dellโeternitร . Il cieco invoca pietร , โun grido e un gemito che trova ospitalitร in Dioโ (G.B.), Figlio di Davide abbi pietร di me!.
La guarigione dalla cecitร
Il cieco, diversamente dallโuomo ricco, che abbiamo incontrato domenica scorsa che non sa staccarsi dal molto di cui dispone, si libera del poco che ha e va da Gesรน, getta via il pesante mantello balza in piedi e va incontro a Gesรน, scattare in lui la molla della sequela perchรฉ quando Cristo riaccende i colori il desiderio umano si ravviva e torna la passione per la vita: โGettato via il pesante mantello dello scoraggiamento, restituito nel suo incontro con Gesรน al suo desiderio piรน profondo, che io veda, e alla sua intuizione di avere incontrato la luceโ (G.B.).
Vide di nuovo
Vuole ritornare a vedere, รจ diventato cieco, vuole vedere con altri occhi, nuovi, diversi. Ci siamo un pรฒ tutti in questa condizione. E cosรฌ avviene: E subito vide di nuovo. La salvezza sta tutta qui, nella capacitร di vedere nuovamente le cose di sempre con una speranza rinnovata. Bartimeo vede, ma anche Dio vede, e conosce la tua storia, ยซโocchio con cui io vedo Dio รจ lo stesso occhio con cui Dio vede meยป, scrive Meister Eckhart, โin quellโincrocio di sguardi, in quellโombra che sfumava nella luce, Dio e Bartimeo si sono trovati e abbracciati. E di certo un sorriso avrร accolto il suo primo sguardo, come un bacio infinitoโ (L.V.).
Signore, liberaci dalla situazione di cecitร in cui ci troviamo.
TI AUGURO DI ESSERE COME BARTIMEO CON IL DESIDERIO DI TORNARE A VEDERE LA BELLEZZA CHE CIRCONDA NELLA VITA.
Per gentile concessione di don Vincenzo Leonardo Manuli
Link all’articolo del suo blog
Don Vincenzo รจ nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nellโUniversitร Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesรน. […]