Noi non conosciamo Dio, possiamo solo rappresentarcelo, purificando le immagini false e le proiezioni che abbiamo nella nostra mente ma che non sono nella realtร , sedimentate da una errata formazione catechistica o da una mentalitร che vede un Dio controllore e che castiga. Gesรน ci ha narrato chi รจ Dio: un Dio paziente che sa attendere, che dร fiducia, un Dio contadino-paziente-fedele.
ATTUALITAโ
ร spontaneo interrogarsi sul perchรฉ di alcuni eventi drammatici e spesso ci si mette dentro Dio a sproposito. Il dolore innocente, la sofferenza, la violenza, lโesperienza del male che ci abita dentro, spesso non ricevono una risposta. Poi ci si mette chi parla di un Dio che premia i buoni e castiga i cattivi. Pilato aveva ucciso alcuni Galilei, una torre era crollata rovinosamente su alcune persone: come interpretare questi fatti di cronaca? โGesรน vuole aprirci a credere che lโumanitร รจ costituita da ladroni sulla croce, amati tremendamente perchรฉ figli e non per le opere buone compiuteโ (PS). Questa รจ la veritร cristiana.
DELITTO E CASTIGO
Lโequazione peccato-castigo, Gesรน la distrugge. Dio non puรฒ castigare mai. Chi riesce ad affrancarsi da questa giustizia retributiva? A volte ci sono predicatori e pseudo profeti che minacciano un intervento di Dio forte, quasi quasi, un Dio terrorista che impaurisce. Cโรจ chi invece per rassicurarsi e convincersi di aver bisogno di un Dio-idolo per manipolare le coscienze e abusare della religiositร delle persone, strumentalizzando il nome di Dio.
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GIUSTIZIA RETRIBUTIVA E MERITOCRATICA?
Le persone interrogano Gesรน, ma cโรจ un male ci abita dentro e rende la vita sterile, di conseguenza il campo stenta a produrre frutti, ma Dio รจ paziente. Lo รจ stato con Mosรจ, con i Corinzi, con i discepoli, con le folle, anche con noi, che fatichiamo ad uscire da ragionamenti ingenui ritardando la conversione. Alcuni fatti di cronaca, come quelli del vangelo servono come ammonimento, per la nostra conversione. Ci si illude di comprendere gli avvenimenti quotidiani, a cogliere i differenti aspetti e con conclusioni sbrigative e fuorvianti tipo: chi ha peccato avrร la giusta ricompensa! Quale lezione? โStanno lโuna di fronte allโaltra la giustizia umana retributiva e la giustizia di Dio, che non solo contiene in sรฉ la misericordia, ma รจ sempre misericordia, pazienza, attesa. Il contadino accorda la fiducia, sa aspettare i tempi degli altriโ (EB).
MACROTHYMIA
La nostra esistenza รจ fragile, e non si prende sul serio la conversione, a volgere il nostro sguardo a Dio, a ritornare con tutto il cuore a lui. Gesรน nel risponde ad un evento di cronaca e nella parabola del fico richiama: โDio รจ paziente perchรฉ ci ama, ci vuole bene e attende la nostra conversioneโ(RL). La pazienza di Dio รจ un sentire in grande, macrothymia, รจ il desiderio di Dio che la nostra vita possa fiorire e Gesรน non si stanca di venire a cercare frutti di bene nella nostra vita: โuna pazienza che nasconde in cuore il sogno, che accarezza e sospinge, che accompagna e guida: la pazienza di Dio, insomma, che accetta il nostro povero amore, le nostre virtรน sgangherate, gli altalenanti buoni propositi e i tempi di sterili ariditร โ (LV).
Dio non รจ un padrone assoluto.ย Dio non รจ un idolo dove ogni tanto si paga un pedaggio.ย Dio non รจ quello arcaico degli inizi che genera la religione della nostalgia.ย Dio non si rassegna, รจ paziente, piange di felicitร per la nostra conversione.
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Per gentile concessione di don Vincenzo Leonardo Manuli
Link all’articolo del suo blog
Don Vincenzo รจ nato il 7 giugno 1973 a Taurianova. Dopo la laurea in Economia Bancaria Finanziaria ed Assicurativa nellโUniversitร Statale di Messina conseguita nel 1999, ha frequentato il Collegio Capranica a Roma dal 2001 al 2006. Ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana di Roma dal 2001 al 2006 retta dai padri gesuiti della Compagnia di Gesรน. […]