don Roberto Seregni – Commento al Vangelo del 5 MArzo 2023

1078

ASCOLTATELO

Il tempo della quaresima è un cammino purificazione che ci dà la possibilità di liberarci da tutte le incrostazioni che la vita, il mondo, l’amore e la morte hanno inesorabilmente cosparso sulla nostra anima. Anche se non ce ne rendiamo conto, sotto gli strati di macerie che appesantiscono il cuore, c’è l’immagine del Figlio, c’è l’uomo nuovo che scalpita e freme per combattere con le armi della luce contro l’uomo vecchio seduto sulla comoda poltrona dell’egoismo.

Il tempo della quaresima è un’occasione per fare più bella e più autentica la tua vita. È una possibilità. A te la scelta.

Dal deserto delle tentazioni siamo passati al monte della Trasfigurazione. Gesù non è piú solo, con lui ci sono Pietro, Giacomo e Giovanni. Il maestro si rivela in tutta la sua gloria e la sua bellezza. Ai discepoli, che non riuscivano a digerire l’annuncio della Croce, Gesù anticipa la meta finale della sua esistenza. Il maestro lascia intravedere la gloria, ma i discepoli non la potranno comprendere fino a quando non accetteranno il mistero della Croce.

- Pubblicità -

Accanto a questa visione troviamo anche la Parola del Padre che dice: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo”. In tutto il Vangelo di Matteo, il Padre parla solo due volte: qui e nel battesimo di Gesù. In entrambe le occasioni proclama che Gesù è il Figlio amato, il prediletto. Ma sul monte della Trasfigurazione aggiunge un elemento decisivo: Ascoltatelo!

Il Padre ci svela il segreto del cammino della fede: ascoltare il Figlio. Si tratta di spostare il baricentro della vita: da me stesso a Lui. La mia trasfigurazione comincia quando smetto di ascoltare le mie paturnie, le mie paure, le mie ansie e inizio ad ascoltare la sua voce che mi chiama ad uscire da me stesso, a regalare la vita, a sognare in grande, a non avere paura.

Per conoscere il vero amore del Padre non c’è cammino migliore che ascoltare la voce del Figlio che ci chiama a vivere come fratelli.

- Pubblicità -

Un abbraccio,
don Roberto

Approfitto di questo spazio per condividere la pubblicazione del mio nuovo libro edito da Ancora: “Una carezza per tutti”. Si tratta di una riflessione sulle mani di Gesù nel Vangelo di Marco. Il Dio eterno e invisibile ha preso carne nella nostra carne, la sua passione d’amore continua a vibrare nella storia attraverso le nostre mani. Non dobbiamo dimenticarlo mai: siamo discepoli di un Dio che ha una carezza per tutti. Penso possa essere una buona lettura per il tempo di Quaresima…


Don Roberto (prete missionario della Diocesi di Como) – Sito Web Fonte: il canale Telegram “Sulla Tua Parola“.

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno