don Roberto Seregni – Commento al Vangelo del 30 Luglio 2023

324

UN TESORO NASCOSTO

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 13, 44-52

Ognuno di noi, anche chi non lo sa, è alla ricerca di un tesoro. Lo chiamiamo felicità, serenità, gioia, pienezza, bellezza… C’è chi lo trova quasi per caso, come l’uomo che scopre il tesoro nascosto in un campo; o chi lo trova dopo una lunga ricerca, come il mercante di perle. Il Regno di Dio, dice Gesù, è così: è per chi lo cerca, ma anche per chi non lo cerca e, incontrandolo, si lascia conquistare.

La parabola del tesoro nascosto e quella della perla fina, ci presentano due contesti molto diversi, ma la reazione dei protagonisti è la stessa: vendono tutto, e lo fanno con gioia e senza esitazione. Il Regno di Dio è così: ti chiede tutto, e ti restituisce molto di più di quello che puoi immaginare.

- Pubblicità -

Chi si lascia conquistare dal progetto del Regno di Dio lascia tutto e lo fa con gioia e senza esitazione. La gioia è il linguaggio di Dio, è l’esperienza profonda e grata della sua presenza che accompagna il cammino e sostiene nelle fatiche. La prontezza è la risposta dell’uomo che si consegna nelle mani del Padre e si abbandona fiduciosamente alla sua volontà senza esitazioni.

Questi due punti ci danno la possibilità di fare una breve verifica del nostro cammino di fede.

La mia vita riflette la gioia di aver incontrato il Regno di Dio?

- Pubblicità -

Chi mi vede può accorgersi che ho incontrato il tesoro prezioso della fede?

Continuo a girare in tondo senza prendere decisioni importanti?

Sono bloccato dalle mie paure e dalle mie paturnie e non riesco a spiccare il volo?

Mi sembra interessante sottolineare che il coinvolgimento dei due uomini è totale, sembra davvero che non abbiano nessun altro interesse che conquistare quel tesoro che li ha conquistati. È quello che ha sperimentato Paolo: “Tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo” (Fil 3,8).

Un abbraccio,

don Roberto


Don Roberto (prete missionario della Diocesi di Como) – Sito Web Fonte: il canale Telegram “Sulla Tua Parola“.

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno