don Roberto Seregni – Commento al Vangelo del 26 Febbraio 2023

1235

NEL DESERTO

I primi giorni di quaresima sono stati davvero impegnativi, anche se vi devo confessare che stavo proprio aspettando l’inizio di questo tempo favorevole…

Ho voglia di prendermi sul serio, di rimettere un po’ d’ordine, di riorganizzare le mie priorità, di mettere per davvero Gesù al centro della mia vita. E mi sembra che non ci sia modo migliore di farlo che vivendo al meglio questo tempo che la madre chiesa ci sta donando.

La prima domenica di quaresima ci conduce nel deserto per contemplare da vicino le tentazioni di Gesù. Leggo con attenzione il testo di Matteo e desidero condividere due brevi riflessioni.

- Pubblicità -

La prima. È lo Spirito Santo che spinge Gesù nel deserto per essere tentato da Satana. Questo forse può sorprendere: non dovrebbe lo Spirito mettere al riparo dalle tentazioni? Leggendo il testo evangelico sembra proprio il contrario: lo Spirito espone Gesù alle tentazioni proprio come il vento dispiega le vele di una imbarcazione. Davanti alla prova, davanti alle parole astute del tentatore, emerge la vera grandezza del Figlio che vive dell’amore del Padre, che si espone alle tentazioni come qualsiasi figlio dell’uomo per aprire un cammino di solidarietà. Le tentazioni, se vissute nella fede e nel pieno abbandono all’amore del Padre, svelano la nostra autenticità.

La seconda. Non dobbiamo dimenticare che siamo discepoli di un Dio che ha vinto le tentazioni e ci ha aperto un cammino di libertà. Non siamo più schiavi del peccato, siamo uomini liberi, liberati dall’amore che salva. Gesù vince le tentazioni con la forza e la trasparenza della Parola, non dialoga con il diavolo, non scende a compromessi, non lascia spazio a malintesi.

Tutto il cammino della quaresima, dalle dune del deserto fino al monte Calvario, è un cammino di spogliazione e di autenticità per ricordarci che siamo Figli amati. In questi quaranta giorni, camminando con Gesù, scopriremo sicuramente le nostre debolezze e le nostre povertà, ma soprattutto scopriremo che siamo amati. Follemente amati.

- Pubblicità -

Buon cammino,

don Roberto


Don Roberto (prete missionario della Diocesi di Como) – Sito Web Fonte: il canale Telegram “Sulla Tua Parola“.

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno