La veritร del Vangelo รจ rivelata ai ยซpiccoliยป
Una lode al Padre ricorda la reazione di Gesรน davanti al rifiuto delle cittร dove ha predicato e che ยซnon si sono convertiteยป, mentre i ยซpiccoliยป lo hanno accolto. Anche lโapostolo vivrร questa esperienza e, alludendo al profeta Isaia (29,14), affermerร che Dio distruggerร la sapienza dei sapienti e annullerร lโintelligenza degli intelligenti. (cfr. 1 Cor.1,19)
Sia Gesรน come San Paolo non intendono condannare il dono dellโintelligenza, e non propongono il fideismo, ma mettono in guardia dalla presunzione di capire solo con lโintelligenza annullando la fede.
Nel testo di Matteo ai termini ยซsapientiยป e ยซintelligentiยป manca lโarticolo e questo indica che lโevangelista si riferisce allโatteggiamento presuntuoso e non a singole persone. ร lโatteggiamento di Erode e di Gerusalemme davanti alle richieste dei Magi (2,1-12), dei farisei e sadducei davanti al Battista (3,7-12), dei farisei davanti ai peccatori (9,9-13).
Tale comportamento esprime il rifiuto dei dotti a Gesรน e al suo messaggio, mentre poveri, piccoli e peccatori lo accolgono.
Gesรน stesso si definisce piccolo e umile eppure portatore del grande disegno di Dio: la Sapienza di Dio.
Non dimentichiamo che San Francesco di Assisi stesso si firmava sempre con lโaggiunta ยซpiccolinoยป accanto al suo nome.
Gesรน precisa che non ha preso abbagli in questo suo annuncio del Regno perchรฉ la sua conoscenza del Padre รจ eccezionale, e unica.
In Lui mente e cuore sono in piena comunione di Padre e Figlio.
ยซConoscereยป nella Bibbia รจ spesso sinonimo di ยซamareยป e traduce lโebraico jada che significa ยซrapporto vitaleยป. Non si tratta di una conoscenza teorica, la comprensione dellโuno e dellโaltro ma della profonda ยซcomunioneยป tra lโuno e lโaltro. Ora, in Gesรน, tale comunione รจ destinata ad essere offerta e ricevuta da tutti mediante il Vangelo.
Gesรน รจ un maestro, il suo discorso รจ rivolto ad ยซaffaticati e oppressiยป, alle ยซpecore stanche e abbattuteยป, a quanti il peso della legge farisaica non apportava consolazione e salvezza, ma solo norme su norme; prescrizioni ritualistiche senza sollievo, paura e castighi, minacce e severe visioni di Dio ( anche in certe predicazioni ecclesiastiche si corre questo rischio).
La legge di Dio si era trasformata in ยซtormentoยป, mentre era stata data per liberare e indicare la via della vita. Il ยซgiogo di Gesรนยป libera e salva.
Seguirlo significa incontrare il volto benevolo e amoroso di Dio, che offre salvezza e non lascia nulla di intentato nel soccorrere le debolezze e fragilitร dellโuomo, รจ il ยซDio miteยป di cui tutti abbiamo bisogno.
Per Matteo la mitezza รจ una beatitudine(5,5), รจ la qualitร di Gesรน, servo obbediente, mite e misericordioso, verso i deboli e feriti dalla vita.
Infatti, nellโingresso solenne a Gerusalemme, citando il profeta Zaccaria, egli viene proclamato: il ยซre miteยป(21,5).
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don Pietro Pratolongo, parroco di Pontremoli e preside della Scuola di formazione teologico-pastorale della diocesi di Massa Carrara Pontremoli.