Lโumiltร trasforma la debolezza in potenza
Venerdรฌ della XIX settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Il matrimonio in ogni cultura รจ la scelta di due persone che si โalleanoโ per affrontare insieme la vita. Nelle civiltร piรน evolute tale scelta รจ fondata sul sentimento dellโamore che si traduce nella personale decisione di volere e promuovere il bene del coniuge. Tale stato di vita inizia con un rito nel quale la propria scelta viene fatta pubblicamente davanti ad una persona che accoglie e conferma il reciproco consenso allโunione. Nella bibbia abbiamo testimonianze molto antiche, soprattutto nella tradizione profetica, del fatto che Dio sceglie questa โusanzaโ umana per rivelare il suo rapporto con Israele, ma al tempo stesso rivela allโuomo che puรฒ essere felice solo donandosi gratuitamente allโaltro con amore.ย
Gesรน, interrogato sulla liceitร del ripudio, rintraccia nel racconto della creazione non un inizio, ma il principio, cioรจ il fondamento della vita dellโuomo e della legge stessa. La tradizione sapienziale in Israele partiva nella sua riflessione dalla constatazione della realtร . La natura ci consegna un dato di fatto: la differenza sessuale, lโessere maschio e femmina. Lโosservazione della realtร suscita la domanda di senso a cui risponde la ragione che arriva cogliere nella differenza di genere lโintrinseca vocazione alla comunione. Il matrimonio diventa dunque la risposta che lโuomo dร alla sua vocazione alla comunione che non รจ semplicemente di rimedio alla proprio istinto, ma una scelta consapevole che nasce dalla umile consapevolezza di non poter bastare a se stesso.ย
Parlavo di umile consapevolezza, perchรฉ il riconoscimento dei propri limiti senza lโumiltร alimenta la frustrazione e la voglia di rivalsa che porta a servirsi degli altri come se fossero cose che riempiono vuoti e mancanze. Senza lโamore umile la visione di sรฉ e degli altri รจ viziata dal pensiero giudicante che fa delle differenze naturali differenze di valore; in questo senso si corre il rischio di ragionare in termini diacronici, per cui cโรจ chi viene prima, ha la precedenza, รจ piรน grande e chi viene dopo perchรฉ ha un valore inferiore. Questa รจ la durezza del cuore a cui fa riferimento Gesรน e che la legge di Mosรจ cercava di contenere nei suoi effetti negativi. Gesรน invita gli apostoli ad avere uno sguardo sincronico, cioรจ globale, accogliendo lโaltro soprattutto nei suoi limiti e, in particolare, quelli che contraddicono le nostre attese o pretese su di loro.
Colui che si fa eunuco per il Regno dei cieli vive il proprio stato di vita non come rinuncia ma come dono totale di sรฉ. Lโeunuco รจ per definizione incapace di fecondare e quindi anche di usare lโaggressivitร tipica del predatore o del conquistatore. Come tale รจ considerato innocuo e degno di amministrare i beni. Farsi eunuco significa rinunciare ad usare la propria carica aggressiva (la passione) per sedurre e servirsi delle persone, ma incanalarla nella cura che ad esse riserva. Chi aderisce a Dio assume anche il suo punto di vista che non confonde le differenze con la distinzione di valore, ma, come Lui, fa dei limiti non motivo di lotta ma il punto dโincontro. Lโeunuco per il Regno dei cieli, cioรจ lโumile, riconosce nelle differenze e nei limiti non un disvalore o un problema, ma unโoccasione per realizzare la propria vocazione alla comunione.
Auguro a tutti una serena giornata e vi benedico di cuore!
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Commento a cura di don Pasquale Giordano
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโArcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]
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Per la durezza del vostro cuore Mosรจ vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; allโinizio perรฒ non fu cosรฌ.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 19, 3-12
In quel tempo, si avvicinarono a Gesรน alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: ยซร lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?ยป.
Egli rispose: ยซNon avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: “Per questo lโuomo lascerร il padre e la madre e si unirร a sua moglie e i due diventeranno una sola carne”? Cosรฌ non sono piรน due, ma una sola carne. Dunque lโuomo non divida quello che Dio ha congiuntoยป.
Gli domandarono: ยซPerchรฉ allora Mosรจ ha ordinato di darle lโatto di ripudio e di ripudiarla?ยป.
Rispose loro: ยซPer la durezza del vostro cuore Mosรจ vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; allโinizio perรฒ non fu cosรฌ. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa unโaltra, commette adulterioยป.
Gli dissero i suoi discepoli: ยซSe questa รจ la situazione dellโuomo rispetto alla donna, non conviene sposarsiยป.
Egli rispose loro: ยซNon tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali รจ stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati cosรฌ dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi puรฒ capire, capiscaยป.
Parola del Signore.