Da testimone oculare a ministra della Parola – Santa Maria Maddalena
Dal Cantico dei Canticiย (Cant 3,1-4)
Trovai lโamore dellโanima mia.
Cosรฌ dice la sposa:
ยซSul mio letto, lungo la notte, ho cercato
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lโamore dellโanima mia;
lโho cercato, ma non lโho trovato.
Mi alzerรฒ e farรฒ il giro della cittร
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per le strade e per le piazze;
voglio cercare lโamore dellโanima mia.
Lโho cercato, ma non lโho trovato.
Mi hanno incontrata le guardie che fanno la ronda in cittร :
โAvete visto lโamore dellโanima mia?โ.
Da poco le avevo oltrepassate,
quando trovai lโamore dellโanima miaยป.
Il pellegrinaggio dellโamore
Il Cantico dei Cantici รจ un componimento poetico che inneggia allโamore sponsale. I protagonisti sono due giovani sposi che si cercano e si desiderano. Lโamore spinge fuori da sรฉ verso lโaltro, non per catturarlo o sedurlo ma per donarsi.
Lโamato, piรน che oggetto del desiderio, รจ il destinatario dellโamore di cui si รจ capaci. Lโassenza dellโamato puรฒ portare alla chiusura o ad inabissarsi nel proprio dolore. La sposa del Cantico, invece, indica nella ricerca dellโAmato, il modo migliore per superare la tentazione della disperazione.
Ciรฒ che muove la sposa รจ una misteriosa forza di attrazione che esercita lโamore. Ciรฒ che il peccato e la morte divide, lโamore riunisce nellโabbraccio del dono reciproco. Bisogna superare molte resistenze, interiori ed esteriori, che ci bloccano e ci limitano: pregiudizi, pretese, rimorsi, risentimenti. Lโamore rende il cuore ostinato e perseverante nel bene. Ogni ferita diventa sorgente di gioia e di pace.
Ascolta “don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 22 Luglio 2024” su Spreaker.+ Dal Vangelo secondo Giovanniย Gv 20,1-2.11-18
Ho visto il Signore e mi ha detto queste cose.
Il primo giorno della settimana, Maria di Mร gdala si recรฒ al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andรฒ da Simon Pietro e dallโaltro discepolo, quello che Gesรน amava, e disse loro: ยซHanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove lโhanno posto!ยป.
Maria stava allโesterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinรฒ verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti lโuno dalla parte del capo e lโaltro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesรน. Ed essi le dissero: ยซDonna, perchรฉ piangi?ยป. Rispose loro: ยซHanno portato via il mio Signore e non so dove lโhanno postoยป.
Detto questo, si voltรฒ indietro e vide Gesรน, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesรน. Le disse Gesรน: ยซDonna, perchรฉ piangi? Chi cerchi?ยป. Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: ยซSignore, se lโhai portato via tu, dimmi dove lโhai posto e io andrรฒ a prenderloยป. Gesรน le disse: ยซMaria!ยป. Ella si voltรฒ e gli disse in ebraico: ยซRabbunรฌ!ยป – che significa: ยซMaestro!ยป. Gesรน le disse: ยซNon mi trattenere, perchรฉ non sono ancora salito al Padre; ma vaโ dai miei fratelli e diโ loro: โSalgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostroโยป.
Maria di Mร gdala andรฒ ad annunciare ai discepoli: ยซHo visto il Signore!ยป e ciรฒ che le aveva detto.
Da testimone oculare a ministra della Parola
Maria di Magdala รจ il modello di ogni apostolo del Vangelo perchรฉ ella da testimone oculare diventa missionaria della risurrezione. Il tutto avviene nel primo giorno della settimana ad indicare che la domenica รจ la cifra simbolica del tempo nel quale si avviano processi generativi di trasformazione. Il passaggio avviene tra due scoperte.
La prima รจ sconcertante e riguarda la tomba, trovata inaspettatamente aperta e vuota, attorno alla quale ruota la sua affannata ricerca; la seconda concerne lโincontro con il Risorto che porta a compimento il processo di salvezza avviato con la liberazione da sette demoni. Il sepolcro vuoto รจ un messaggio non verbale che viene frainteso. La tristezza per la mancanza di Gesรน รจ talmente forte da non ascoltare il messaggio che proviene dalla grotta sepolcrale che a ben vedere รจ abitata dagli angeli che sโinteressano del suo dolore.
La Parola di Dio ci interroga ma essa ci rimane indifferente fin quando non scopriamo che siamo alla presenza di Colui che credevamo assente. Gesรน รจ il vero custode del giardino come lo era Dio nel paradiso terrestre. Come Lui va in cerca di Adamo chiedendogli il motivo del suo nascondimento, cosรฌ il risorto interroga Maria sul perchรฉ delle sue lacrime. Con il peccato Adamo ed Eva scoprono di essere nudi e ne provano vergogna e si nascondono, nel giardino la Maddalena scopre di essere amata da Chi la conosce per nome perchรฉ, con la sua morte, lโha redenta facendone una nuova creatura.
Ella non puรฒ trattenere Gesรน come se fosse un bene da possedere tra le sue mani ma la gioia, che il Risorto le ha messo nel cuore, deve portarla ai suoi fratelli che ancora sono nella tristezza e nel dolore. Cosรฌ la fede non รจ un insieme di veritร disincarnate e avulse dalla vita, altrimenti saremmo dei semplici ricettatori di reliquie. Il credente รจ invece colui che si lascia incontrare da Cristo vivo e gli permette di abitarlo e di conformarlo a Lui per essere suo fedele testimone in mezzo agli uomini e donne del suo tempo.
Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร biblica a Matera
Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna“