Feria propria dell’11 Gennaio
Dalla prima lettera di san Giovanni apostoloย 1Gv 5,5-13
Lo Spirito, lโacqua e il sangue.
Carissimi, chi รจ che vince il mondo se non chi crede che Gesรน รจ il Figlio di Dio? Egli รจ colui che รจ venuto con acqua e sangue, Gesรน Cristo; non con lโacqua soltanto, ma con lโacqua e con il sangue. Ed รจ lo Spirito che dร testimonianza, perchรฉ lo Spirito รจ la veritร . Poichรฉ tre sono quelli che danno testimonianza: lo Spirito, lโacqua e il sangue, e questi tre sono concordi.
Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio รจ superiore: e questa รจ la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio. Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sรฉ. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perchรฉ non crede alla testimonianza che Dio ha dato riguardo al proprio Figlio. E la testimonianza รจ questa: Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita รจ nel suo Figlio. Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
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Questo vi ho scritto perchรฉ sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.
I Credenti, Testimoni del Risorto
Tertulliano diceva di Gesรน: ยซvincitore perchรฉ vittimaยป. Giovanni presenta Gesรน come lโagnello pasquale che con il suo sangue toglie il peccato del mondo. Egli รจ il Salvatore perchรฉ, morendo e risorgendo dai morti, ha vinto il peccato e la morte, che ne รจ la conseguenza. Giovanni chiama ยซmondoยป tutto ciรฒ che appartiene alla ยซterraยป e che รจ destinato a perire.
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Il mondo, segnato dalla ยซconcupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vitaยป (2,16) rende schiavo lโuomo della sua miseria, il cui destino รจ la morte. Cristo, sconfiggendo la morte, ha aperto una breccia nel muro di separazione tra Dio e lโuomo e gli uomini tra loro.
Col battesimo, nellโacqua al Giordano Dio Padre ha dato testimonianza che Gesรน era suo figlio e lo ha consacrato per la missione di essere testimone del suo amore di Dio, ย il solo capace di guarire lโuomo dalle ferite del peccato. La vita di Dio รจ il farmaco che cura il cuore dellโuomo e lo rende capace di amore e di essere a sua volta testimone della potenza della vita divina.
La fede รจ lโincontro tra la testimonianza di Dio e lโaccoglienza dellโuomo che riconosce in Gesรน lโinviato di Dio per salvarlo e renderlo araldo del vangelo con la sua vita. Lโacqua richiama la testimonianza del Battista e il sangue quella del Discepolo amato. Entrambe sono suscitate dallo Spirito che anche ispira la fede del credente. Tutto concorre allโatto di fede che apre il cuore ad accogliere il dono della vita eterna.
+ Dal Vangelo secondoย Lucaย ย Lc 5,12-16
Immediatamente la lebbra scomparve da lui.
Un giorno, mentre Gesรน si trovava in una cittร , ecco, un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettรฒ dinanzi, pregandolo: ยซSignore, se vuoi, puoi purificarmiยป.
Gesรน tese la mano e lo toccรฒ dicendo: ยซLo voglio, sii purificato!ยป. E immediatamente la lebbra scomparve da lui. Gli ordinรฒ di non dirlo a nessuno: ยซVaโ invece a mostrarti al sacerdote e faโ lโofferta per la tua purificazione, come Mosรจ ha prescritto, a testimonianza per loroยป.
Di lui si parlava sempre di piรน, e folle numerose venivano per ascoltarlo e farsi guarire dalle loro malattie. Ma egli si ritirava in luoghi deserti a pregare.
La Parola che purifica il cuore e restituisce la dignitร di figlio
Il termine lebbra nel linguaggio biblico comprende varie tipologie di malattia della pelle. Lโepidermide รจ la soglia che mette in comunicazione lโesterno con lโinterno del corpo, la parte interiore e invisibile della persona con quella visibile. La malattia della pelle era considerata contagiosa, come il peccato, che รจ pericoloso non solo perchรฉ aggredisce la persona ma anche chi entra in contatto con essa.
La lebbra era considerata come lโatto di accusa di Dio scritto sulla pelle, in modo che tutti fossero consapevoli del peccato e si mantenessero a debita distanza da esso. Si comprende allora perchรฉ il lebbroso preghi di essere purificato, cioรจ di essere perdonato. La lebbra, come appunto il peccato, รจ un male che solo Dio puรฒ sanare. La legge dellโAntico Testamento, che faceva divieto di toccare un lebbroso, esprimeva una veritร che spesso oggi non รจ accolta: esiste il peccato, cioรจ il male generato dai pensieri, parole e azioni erronee.
La denuncia del peccato รจ letta come un giudizio sulla persona, sicchรฉ molto spesso essa viene rimandata al mittente con sdegno. Il vero problema sorge quando noi stessi non riconosciamo lโevidenza del peccato scritta sulla nostra pelle, cioรจ nel modo di pensare (male), parlare (male) e agire (male). Il corpo, sia nella sua dimensione psicologica sia in quella fisica, non mente mai. Lโuomo che prega davanti a Gesรน innanzitutto ascolta il suo corpo, che gli racconta il suo peccato.
La guarigione puรฒ avvenire solo se si chiede aiuto e lo si accetta. Non si tratta di un male congenito, ma di una drammatica omissione nella scelta della relazione vitale con Dio. Chi si chiude alla relazione con Dio non trasgredisce tanto un comando esterno, ma si procura un male che si riverbera nelle relazioni con gli altri. Se lโorigine del male รจ chiudersi alla relazione di aiuto, la terapia inizia col chiedere aiuto nella relazione con Dio e con i fratelli.
Il lebbroso chiede a Gesรน di purificarlo, cioรจ di aiutarlo a riallacciare la relazione con Dio. Gesรน viene incontro ad ogni uomo proprio per questo! La compassione che Gesรน prova per quellโuomo gli permette di passare dalla pelle di quellโuomo, in cui era scritta la denuncia del suo peccato, al suo cuore che mendicava aiuto nel ricominciare ad amare Dio e i fratelli.
Al contrario di quello che dice Marco e Matteo, Gesรน non tocca il lebbroso, ma con la parola gli comunica la volontร . La Parola รจ il mezzo attraverso cui la misericordia trasforma colui che soffre a causa del peccato in un uomo libero dal male e gioioso nel compiere il bene. Non attraverso il contatto fisico, ma mediante la parola, Gesรน condivide la sua vita, lo Spirito Santo che lo unisce al Padre in una relazione di amore che dร pace.
Parlare รจ piรน che dare! Gesรน, entrando in contatto spirituale con quellโuomo, non gli dona qualcosa che poi potrร perdere, ma, purificandolo, cioรจ perdonandolo, lo introduce nellโamicizia con Dio, che non perderร mai fino a quando non sarร lui stesso a rifiutarla di nuovo. La Parola di Gesรน รจ piรน efficace della Legge che infatti non puรฒ salvare ma solamente certificare il peccato o orientare un percorso di vita attraverso cui la salvezza diventa testimonianza dellโamore di Dio.
Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร biblica a Matera
Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna“