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don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 10 Dicembre 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 18,12-14

Dalla parte dei piรน piccoli – Martedรฌ della II settimana di Avvento

Dal libro del profeta Isaรฌaย Is 40,1-11

Dio consola il suo popolo.

ยซConsolate, consolate il mio popolo

โ€“ dice il vostro Dio.

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Parlate al cuore di Gerusalemme

e gridatele che la sua tribolazione รจ compiuta,

la sua colpa รจ scontata,

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perchรฉ ha ricevuto dalla mano del Signore

il doppio per tutti i suoi peccatiยป.

Una voce grida:

ยซNel deserto preparate la via al Signore,

spianate nella steppa la strada per il nostro Dio.

Ogni valle sia innalzata,

ogni monte e ogni colle siano abbassati;

il terreno accidentato si trasformi in piano

e quello scosceso in vallata.

Allora si rivelerร  la gloria del Signore

e tutti gli uomini insieme la vedranno,

perchรฉ la bocca del Signore ha parlatoยป.

Una voce dice: ยซGridaยป,

e io rispondo: ยซChe cosa dovrรฒ gridare?ยป.

Ogni uomo รจ come lโ€™erba

e tutta la sua grazia รจ come un fiore del campo.

Secca lโ€™erba, il fiore appassisce

quando soffia su di essi il vento del Signore.

Veramente il popolo รจ come lโ€™erba.

Secca lโ€™erba, appassisce il fiore,

ma la parola del nostro Dio dura per sempre.

Sali su un alto monte,

tu che annunci liete notizie a Sion!

Alza la tua voce con forza,

tu che annunci liete notizie a Gerusalemme.

Alza la voce, non temere;

annuncia alle cittร  di Giuda: ยซEcco il vostro Dio!

Ecco, il Signore Dio viene con potenza,

il suo braccio esercita il dominio.

Ecco, egli ha con sรฉ il premio

e la sua ricompensa lo precede.

Come un pastore egli fa pascolare il gregge

e con il suo braccio lo raduna;

porta gli agnellini sul petto

e conduce dolcemente le pecore madriยป.

Arriva la tua salvezza

Questo testo รจ la prima pericope della seconda parte del libro di Isaia, che comprende i capitoli da 40 a 55, chiamati anche Secondo Isaia o Deuteroisaia. Il periodo in cui vanno inseriti questi oracoli รจ caratterizzato da inquietudine e incertezza in seguito al decreto di Ciro di Persia che permetteva agli Israeliti esiliati a Babilonia di ritornare nella propria terra.

ยซProclamareยป รจ il verbo che meglio esprime il senso della pericope. Il profeta รจ consapevole che la sua missione consiste nellโ€™annunciare la salvezza che appartiene esclusivamente a Dio, il quale viene per realizzarla. La sua venuta รจ imprevedibile anche se certa. Per questo bisogna prepararsi ad accoglierla in modo che lโ€™aiuto del Signore risponda efficacemente al bisogno di salvezza dellโ€™uomo. Il messaggio รจ semplice nella sua essenzialitร  che richiama il cuore del vangelo: solo in Dio cโ€™รจ salvezza e non in una qualche forma di organizzazione giuridica, politica o cultuale.

Il profeta araldo proclama il suo messaggio di consolazione lontano dai centri di potere politico e di culto per affermare che la loro autoritร , la quale esige il rispetto di norme di rituali o adesione a precisi codici etici, รจ superata dalla presenza del Signore. Egli viene quale portatore di grazia e di pace, propone una relazione di cura chiedendo semplicemente un atteggiamento di umile fiducia nei suoi confronti.

+ Dal Vangelo secondo Matteoย Mt 18,12-14

Dio non vuole che i piccoli si perdano.

In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:

ยซChe cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerร  le novantanove sui monti e andrร  a cercare quella che si รจ smarrita?

In veritร  io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerร  per quella piรน che per le novantanove che non si erano smarrite.

Cosรฌ รจ volontร  del Padre vostro che รจ nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perdaยป.

Dalla parte dei piรน piccoli

Non รจ vero che Dio non รจ di parte! Dio si schiera decisamente a favore dei piรน piccoli, dei piรน vulnerabili e fragili. Essi sono quelli che piรน facilmente possono smarrirsi, come una pecorella che, magari perchรฉ distratta, non ritrova piรน il suo gregge.

Cosรฌ ciascun membro della comunitร , soprattutto chi ha il compito di custode e guida, non puรฒ rimanere indifferente davanti allo smarrimento dei suoi fratelli e sorelle. Per amore dei piรน piccoli deve saper lasciare ciรฒ che รจ piรน gratificante o le proprie isole di confort, e intraprendere un viaggio faticoso di ricerca verso lโ€™altro per recuperare il rapporto con chi si รจ allontanato.

Nei conflitti non basta assegnare i posti, quelli riservati ai giusti e quelli assegnati ai ribelli. Per amore dellโ€™unitร  e della comunione totale bisogna fare ogni sforzo per recuperare e reintegrare.

Come agli occhi di Dio, cosรฌ ai nostri, nessuno รจ un numero. Il vuoto lasciato da un fratello deve scuoterci, affinchรฉ possiamo vincere la rassegnazione con il desiderio sempre rinnovato della comunione fraterna.

Potremmo avere il dubbio che lโ€™insistenza con la quale ricercare il fratello o la sorella che si sono allontanati sia invadenza e che invece bisogna rispettare le scelte altrui lasciandoli andare. Tuttavia, lasciare andare non significa indifferenza. Il cercare lโ€™altro per ricostruire il rapporto con lui รจ cosa diversa dallโ€™inseguirlo per ripossederlo.

Lo smarrimento dei piรน piccoli deve portarci anche a riflettere sulle nostre omissioni nel bene che hanno allentato i legami affettivi. La ricerca dellโ€™altro parte dalla conversione personale e dalla riparazione di ciรฒ che ha potuto provocare lo smarrimento del fratello.

Lasciamoci ispirare dalla gioia pregustata di ritrovare la comunione fraterna, piuttosto che dallo sterile giudizio di chi si limita a prendere atto di una situazione dolorosa e a condannare. Questo รจ il tempo della nostalgia della comunione.

Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร  biblica a Matera

Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna

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