Nelle crisi sโimpara a pregare
Martedรฌ della XVIII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) โ SAN DOMENICO
Dal libro dei Numeri Nm 12,1-13
Mosรจ รจ lโuomo di fiducia in tutta la mia casa. Perchรฉ non avete temuto di parlare contro di lui?
In quei giorni, Maria e Aronne parlarono contro Mosรจ, a causa della donna etรฌope che aveva preso. Infatti aveva sposato una donna etรฌope. Dissero: ยซIl Signore ha forse parlato soltanto per mezzo di Mosรจ? Non ha parlato anche per mezzo nostro?ยป. Il Signore udรฌ. Ora Mosรจ era un uomo assai umile, piรน di qualunque altro sulla faccia della terra.
Il Signore disse a un tratto a Mosรจ, ad Aronne e a Maria: ยซUscite tutti e tre verso la tenda del convegnoยป. Uscirono tutti e tre. Il Signore scese in una colonna di nube, si fermรฒ allโingresso della tenda e chiamรฒ Aronne e Maria. I due si fecero avanti.
Il Signore disse:
ยซAscoltate le mie parole!
Se ci sarร un vostro profeta,
io, il Signore,
in visione a lui mi rivelerรฒ,
in sogno parlerรฒ con lui.
Non cosรฌ per il mio servo Mosรจ:
egli รจ lโuomo di fiducia in tutta la mia casa.
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Bocca a bocca parlo con lui,
in visione e non per enigmi,
ed egli contempla lโimmagine del Signore.
Perchรฉ non avete temuto
di parlare contro il mio servo, contro Mosรจ?ยป.
Lโira del Signore si accese contro di loro ed egli se ne andรฒ; la nube si ritirรฒ di sopra alla tenda ed ecco: Maria era lebbrosa, bianca come la neve. Aronne si volse verso Maria ed ecco: era lebbrosa.
Aronne disse a Mosรจ: ยซTi prego, mio signore, non addossarci il peccato che abbiamo stoltamente commesso! Ella non sia come il bambino nato morto, la cui carne รจ giร mezzo consumata quando esce dal seno della madreยป. Mosรจ gridรฒ al Signore dicendo: ยซDio, ti prego, guariscila!ยป.
Il matrimonio di Mosรจ con una donna etiope diventa lโoccasione per screditarlo con lโintento di prendere il suo posto. Aronne e Maria si lasciano prendere dalla gelosia per il loro fratello e accecare dallโinvidia. Essi si vogliono contrapporre a Mosรจ rivendicando la loro autoritร che non รจ inferiore a quella del fratello. Mosรจ รจ un uomo umile e mite che non si difende con le stesse armi con cui viene attaccato.
Dio interviene per dirimere questo conflitto convocando i fratelli. Innanzitutto parla ad Aronne e a Maria sottolineando che il dono della profezia puรฒ essere dato a chiunque ma che la missione puรฒ essere esercitata come una professione vivendo in maniera distaccata da Dio. Quello di Mosรจ, riconosce Dio, non รจ un privilegio, ma รจ il modo con cui egli ha imparato a vivere la vocazione ad essere padre e pastore del popolo.
Anche sbagliando, Mosรจ ha imparato a coltivare lโamicizia e lโintimitร con Dio acquisendo la virtรน della fiducia. La sua missione รจ portata avanti non per senso di dovere ma per amore al suo popolo come Dio ha cura di Israele. In quanto tale, Mosรจ opera per lโunitร e la coesione del popolo che รจ come un corpo le cui membra collaborano le une con le altre per il bene comune. La lebbra di Maria รจ il segno della conseguenza del peccato di orgoglio che innesca competizioni e divisioni. Israele si sta formando nel grembo e ha bisogno di chi se ne prenda cura con amorevolezza, altrimenti rischia di essere un aborto.
Aronne, pur essendo il capostipite della stirpe sacerdotale, riconosce in Mosรจ lโautoritร sacerdotale e gli chiede di intercedere per Maria e la sua purificazione. La lettera agli Ebrei vede compiuto in Gesรน quello che si dice per Mosรจ. Infatti, รจ Gesรน lโuomo di fiducia nella casa ed รจ anche il sacerdote misericordioso attraverso il quale otteniamo la remissione del peccato e la salvezza.
+ Dal Vangelo secondo Matteo Mt 14,22-36
Comandami di venire verso di te sulle acque.
[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesรน costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sullโaltra riva, finchรฉ non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salรฌ sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassรน, da solo.
La barca intanto distava giร molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andรฒ verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: ยซร un fantasma!ยป e gridarono dalla paura. Ma subito Gesรน parlรฒ loro dicendo: ยซCoraggio, sono io, non abbiate paura!ยป.
Pietro allora gli rispose: ยซSignore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acqueยป. Ed egli disse: ยซVieni!ยป. Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andรฒ verso Gesรน. Ma, vedendo che il vento era forte, sโimpaurรฌ e, cominciando ad affondare, gridรฒ: ยซSignore, salvami!ยป. E subito Gesรน tese la mano, lo afferrรฒ e gli disse: ยซUomo di poca fede, perchรฉ hai dubitato?ยป.
Appena saliti sulla barca, il vento cessรฒ. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: ยซDavvero tu sei Figlio di Dio!ยป.
Compiuta la traversata, approdarono a Gennรจsaret. E la gente del luogo, riconosciuto Gesรน, diffuse la notizia in tutta la regione; gli portarono tutti i malati e lo pregavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello. E quanti lo toccarono furono guariti.
Nelle crisi sโimpara a pregare
Gesรน cerca la solitudine per pregare. Ci sono momenti nei quali si avverte maggiormente il bisogno di una relazione piรน intima con Dio per trovare conforto e incoraggiamento nel continuare la propria missione in mezzo al mondo. Non sono state poche le resistenze interiori che Gesรน ha incontrato nel suo cammino. Anche lui ha avuto paura, e chi non lโavrebbe avuta presagendo la propria morte violenta, come era accaduto a Giovanni Battista. La paura fa tremare il cuore e piรน insidiosa si fa la tentazione di abbandonare il campo. Mentre gli apostoli combattono contro il vento Gesรน cammina incontro a loro.
Questa immagine comunica al lettore la determinazione di Gesรน di affrontare la morte non andando contro ma camminando verso i suoi discepoli. Gli apostoli nella barca in mezzo al mare fanno la medesima esperienza di Gesรน che resiste al vento contrario della paura e dello scoraggiamento. Dalla preghiera nasce la determinazione di farsi prossimo agli altri nelle loro difficoltร , condividendole e affrontandole con fede. La fiducia che Gesรน nutre nei confronti del Padre matura nella preghiera e da essa scaturisce la misericordia con la quale egli va verso gli uomini e si fa loro compagno di cammino. La paura distorce la percezione della realtร e gli apostoli rimangono sconvolti alla vista di Gesรน che cammina sulle acque.
La paura ci afferra quando la realtร supera la nostra immaginazione abituati, come siamo, a incasellare ogni cosa nei nostri schemi mentali. Sebbene si creda nel Dio dellโimpossibile, il dubbio rivela la debolezza o lโinconsistenza della nostra fede a volte ridotta a idea oppure ad utopia. La fede รจ lโesperienza che contraddice le nostre idee e destruttura le nostre certezze per conformarle alla realtร di Dio il cui amore supera di gran lunga le attese e le pretese umane. ร in mezzo alle crisi che si matura nella fede e, attraversando le prove della vita, sโimpara a pregare. Nel mezzo di una crisi Pietro rivolge a Gesรน due preghiere.
La prima, anche se sembra quasi una sfida, mostra la sua fede nella parola del Signore. Lโimpossibile puรฒ diventare possibile anche a lui se Gesรน gli comanda di andargli incontro camminando sulle acque. La seconda preghiera รจ una supplica che rivela la fede nella potenza salvifica di Gesรน. La vita ci testimonia continuamente che se interloquiamo con la paura, e ci lasciamo dominare da essa, sprofondiamo nella disperazione, se invece ricorriamo alla preghiera e da essa ci lasciamo trasformare, in modo da non andare contro ma camminare verso Dio avendo lo sguardo fisso su di Lui, allora sperimentiamo la sua salvezza.
Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per lโevangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร biblica a Matera
Fonte โ il blog di don Pasquale โTu hai Parole di vita eternaโ