don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 7 Gennaio 2023

669

Il centro della Vita nella periferia esistenziale

Nella logica di Dio anche il fallimento è un frutto. Gesù legge nell’arresto di Giovanni il momento opportuno nel quale iniziare la sua missione. Lo fa dalla Galilea, terra di confine e di lontani. Lascia il suo villaggio natio, dove era cresciuto al riparo della rete familiare, per abitare in un altro paese e per iniziare una nuova fase della sua vita.

Cafarnao non è Gerusalemme, ma certamente non è neanche Nazaret dove tutti lo conoscevano o credevano di conoscerlo. Cafarnao è sulla riva del mare. Gesù elegge quel posto come sua dimora per indicare che egli si pone in prima linea contro il male, a confine tra le sicurezze dell’entroterra e i pericoli che il mare rappresenta.

Da questo piccolo centro, nodo strategico posto sulla via degli scambi commerciali, prende avvio la missione con la quale Gesù predica il Vangelo del Regno e si fa conoscere. La sua parola è come luce che attrae e lui accoglie tutti coloro che lo cercano per essere guariti da varie infermità del corpo e dello spirito.

- Pubblicità -

Il Vangelo annunciato da Gesù non incute paura perché non è una feroce denuncia del peccato e i suoi toni non sono quelli tipici della minaccia di condanna. Attraverso le parole e i gesti viene annunciata la misericordia di Dio e a tutti è rivolto l’invito a lasciarsi curare da lui. Chi accoglie questo invito si sente attratto da Gesù. Anche i lontani vedono la luce perché essa si è fatta loro vicina per essere visibile e sperimentabile.

Non è Gerusalemme con il suo tempio la meta del pellegrinaggio, che era interdetto a tutti coloro che erano segnati lo stigma della malattia, ma è Gesù. Questo è reso possibile perché in lui il Regno di Dio si è fatto prossimo a ciascun uomo e tutti possono avvicinarlo e sperimentare la gioia di essere salvati. 

Leggi la preghiera del giorno.

- Pubblicità -

Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualità biblica a Matera

Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna