don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 18 Febbraio 2023

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Sabato della VI settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

Eb 11,1-7   Sal 144   Mc 9,2-13: Fu trasfigurato davanti a loro.

Dalla lettera agli Ebrei Eb 11,1-7

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Per fede, noi sappiamo che i mondi furono formati dalla parola di Dio.

Fratelli, la fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede. Per questa fede i nostri antenati sono stati approvati da Dio.

Per fede, noi sappiamo che i mondi furono formati dalla parola di Dio, sicché dall’invisibile ha preso origine il mondo visibile.

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Per fede, Abele offrì a Dio un sacrificio migliore di quello di Caino e in base ad essa fu dichiarato giusto, avendo Dio attestato di gradire i suoi doni; per essa, benché morto, parla ancora.

Per fede, Enoch fu portato via, in modo da non vedere la morte; e non lo si trovò più, perché Dio lo aveva portato via. Infatti, prima di essere portato altrove, egli fu dichiarato persona gradita a Dio. Senza la fede è impossibile essergli graditi; chi infatti si avvicina a Dio, deve credere che egli esiste e che ricompensa coloro che lo cercano.

Per fede, Noè, avvertito di cose che ancora non si vedevano, preso da sacro timore, costruì un’arca per la salvezza della sua famiglia; e per questa fede condannò il mondo e ricevette in eredità la giustizia secondo la fede.

Gli occhi della fede

Sotto i nostri occhi c’è il mondo presente mentre rimane invisibile il passato e il futuro. Tuttavia, il mondo non inizia e finisce con noi. La nostra vita ha un’origine e un fine invisibile che è possibile conoscere mediante la fede. Essa è la matrice della nostra speranza e la Parola che ci narra la scaturigine della nostra esistenza. La fede ci pone tra il già dell’amore generativo di Dio e in non ancora del suo compimento nella Gerusalemme del cielo. Tutto ci parla di Dio e la fede è la chiave di lettura e d’interpretazione di questa Parola. Essa tocca l’esistenza umana, come quella degli uomini di Dio, affinché, guarita dalle ferite del peccato che alimenta la paura e la diffidenza, possa collaborare all’opera di Dio che ha preparato da sempre il Regno per i suoi figli. Gli uomini e le donne di fede sono coloro che, fidandosi e obbedendo alla Parola di Dio, camminano con il Signore tra molte prove e desolazioni ma anche supportati dalla grazia di Dio che li consola e li motiva ad essere perseveranti nella carità.

+ Dal Vangelo secondo Marco Mc 9,2-13

Fu trasfigurato davanti a loro.

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elìa con Mosè e conversavano con Gesù. 

Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. 

Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». 

E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.

Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti. 

E lo interrogavano: «Perché gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?». Egli rispose loro: «Sì, prima viene Elìa e ristabilisce ogni cosa; ma, come sta scritto del Figlio dell’uomo? Che deve soffrire molto ed essere disprezzato. Io però vi dico che Elìa è già venuto e gli hanno fatto quello che hanno voluto, come sta scritto di lui».

La vita bella sboccia come un fiore nel deserto

Quello che doveva essere un piccolo ritiro con i tre apostoli più “duri” diventa un’esperienza di rivelazione e di vocazione. Ciò che avviene ha dello straordinario e inedito. Come tale, gli spettatori non comprendono nulla di quello che sta accadendo e sono spaventati, tuttavia, rimangono affascinati al punto che Pietro sente di dover esprimere la sua grande meraviglia. Benché siano timorosi essi non fuggono ma, al contrario, vorrebbero rimanere lì insieme a Gesù e ai suoi ospiti; per entrare in discorso Pietro propone la costruzione di tre tende. In realtà essi stessi sono chiamati ad essere la tenda nella quale Dio incontra l’uomo.

Per questo Dio li copre con la sua ombra, li abbraccia invitandoli a riconoscere Gesù come suo Figlio, ma anche il loro fratello maggiore. Ascoltarlo significa obbedirgli con fiducia e seguirlo per condividere con lui la benedizione che il Padre gli ha dato. Il libro della Genesi afferma che quando Dio vide l’uomo che aveva creato esclamò la sua gioia: «è bellissimo!». Cosa ha portato Dio a esprimersi in questo modo? Cosa l’affascina?

Dio non rimane stupefatto per le grandi opere dell’uomo ma del Figlio suo che lo ama di un amore di tenerezza e di fiducia anche nel momento più alto del dolore. Non è una bellezza estetica e umana, ma divina; è la bellezza dell’amore. Sulla croce nel cuore di Dio è entrato il dolore del peccato e nel cuore dell’uomo è riversata la gioia del perdono. Con Gesù crocifisso Dio assume il nostro dolore senza alcuna protezione; ecco perché non c’è bellezza più pura di quell’amore senza veli. 

Leggi la preghiera del giorno.

Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualità biblica a Matera

Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna