ยซQuando un uomo ha preso una donna e ha vissuto con lei da marito, se poi avviene che essa non trovi grazia ai suoi occhi, perchรฉ egli ha trovato in lei qualche cosa di vergognoso, scriva per lei un libello di ripudio e glielo consegni in mano e la mandi via dalla casaยป (Dt 24, 1).
Questa รจ la Legge di Mosรจ come รจ riportata nellโAntico Testamento. E Gesรน la conosce bene. Gesรน sa cosa vuol dire โtrovare in lei qualcosa di vergognosoโ. Puรฒ essere anche solo un pane lasciato bruciare nel forno, una sciocchezza qualsiasi, ossia un qualsiasi pretesto per allontanarla e unirsi ad un altra piรน giovane e avvenente. E Gesรน sa ancor meglio cosa significhi โuna donna mandata via di casaโ dal proprio marito-padrone: trasformarsi in selvaggina, ovvero una donna morta.
Ecco perchรฉ per Gesรน non cโรจ Legge di Mosรจ che tenga, non cโรจ Legge divina che possa rimanere in piedi di fronte lโoffesa ufficializzata ai danni dellโanello piรน debole e inerme di una societร patriarcale, maschilista e brutale. Gesรน non puรฒ permettere che una mentalitร malata โ seppur di diritto โdivinoโ โ possa distruggere una vita indifesa.
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ร solo con questo background che si possono comprendere le parole di Gesรน: ยซdunque lโuomo non divida quello che Dio ha congiuntoยป (v. 9). Gesรน non รจ contro lo statuto del divorzio! Egli si pone semplicemente dalla parte debole della societร , di chi non conta, di chi รจ considerato abito da usare e corpo da abusare. Non รจ un caso che nei versetti successivi Gesรน ribadisca tutto questo invitando e abbracciando proprio i bambini, secondo anello debole e โinutileโ di ogni societร .
ยซLโuomo non dividaโฆยป. Gesรน invita a non dividere, a non scartare e allontanare mai una vita solo per il proprio egoistico e basso tornaconto. Lโaltro non puรฒ mai essere ridotto a strumento per realizzare i propri sogni e tanto meno a soddisfare i propri bisogni. Per questo Gesรน invita a non dividere, perchรฉ dividere รจ il verbo della morte. Il diavolo โ dia-ballo / colui che separa โ รจ il divisore per antonomasia. Lโamore di contro accoglie, congiunge e fa progredire.
Poi la storia di ogni giorno ci narra che possono verificarsi delle separazioni, delle divisioni, che vanno a sancire la fine anche di amori grandi e importanti. A quel punto, di fronte allโabisso del cuore umano, bisogna fermarsi con infinito rispetto, sapendo che ogni amore per quanto eterno รจ pur sempre frangibile.
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Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato