Siamo nel tempio di Gerusalemme, due schieramenti, da una parte gli scribi e i farisei, dallโaltra โla misera e la misericordiaโ (Agostino).
Da una parte i puri e duri, tutti dalla parte di Dio, dallโaltra Gesรน di Nazaret tutto dalla
parte dellโuomo. Per i primi Dio รจ somma giustizia. Dโaltra parte lo dice il testo sacro: ยซSe uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, lโadultero e lโadultera dovranno esser messi a morteยป (Lv 20, 10). Dallโaltra Gesรน, per il quale nulla puรฒ venire prima dellโuomo, infatti dirร : il mio Dio รจ il Dio dei vivi e non dei morti (cfr. Mt 22, 32).
Una Legge, un testo sacro, una tradizione che in nome di Dio provoca anche solo
minimamente sofferenza allโessere vivente (ogni essere vivente) puรฒ essere solo frutto di menti malate e quindi partorito da una volontร umana e malvagia: ยซInvano essi mi rendono culto โ dice Gesรน โ insegnando dottrine che sono precetti di uominiยป (Mt 15, 9).
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Gesรน dinanzi a questa donna, ยซpiccolo animale braccato, paralizzata da quegli uomini che lโhanno strappata dal letto dellโamanteยป (Franรงoise Dolto), sta in silenzio. Non giudica, perchรฉ lโAmore non giudica nessuno (cfr. Gv 5, 22). E, in questo quadro di morte e di rabbia, Gesรน pare il solo ad essere interessato alla vita, alla storia, e al destino di questa povera donna.
Gesรน invita a chiederci dinanzi a questo โanimale braccatoโ โ simbolo di tutti i colpevoli della storia โ: ยซMa cosa ne sai di questa creatura? Cosa ne sai del suo mondo interiore, dei suoi sogni, dei suoi desideri profondi?ยป. Merita la morte una donna costretta a sposarsi a dodici โ tredici anni non per amore ma solo per soddisfare gli interessi economici della famiglia di origine? Merita la morte una donna il cui unico desiderio รจ la felicitร e il compimento del proprio cuore?
Merita di morire dentro, chi ha fallito una relazione, chi sโรจ sbagliato sul proprio partner, sulla vita, sullโamore?
Gesรน รจ solo lโincarnazione dellโAmore. E lโamore non condanna appunto, senza per
questo giustificare. Per Gesรน lโessere umano รจ sempre piรน grande, โoltreโ ogni peccato, ogni legge, civile o ecclesiale che sia. Lโalternativa รจ stare con la fazione dei puri e dalle mani piene di pietre, che come tutti gli integralisti di questo mondo odiano nellโaltro ciรฒ che non riescono ad accogliere di sรฉ. Gesรน รจ il Dio che si รจ messo dalla parte dellโumano sancendo la fine della Legge (cfr. Rm 10, 4), perchรฉ per lui una sola รจ legge che vale, quella della misericordia dato che: ยซPieno compimento della Legge รจ lโamoreยป (Rm 13, 10)
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Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato.
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