«Li chiamò a sé… e prese a mandarli» (v. 7). Essere dei suoi significa essere per gli altri.
‘E dava loro potere…’. Uno solo è il ‘potere’ di cui i suoi – e quindi noi – sono investiti: quello di vincere il male col bene, ovvero mettendo in circolo l’amore. Per questo li manda ‘a due a due’ (v. 7). Il due è principio di comunione. Occorre essere almeno in due per poter incarnare l’amore.
Per amare occorre ‘non possedere nulla’, perché finché si posseggono cose si daranno queste ma non sé stessi. Il rischio sotteso al fare il bene è donare tutto tranne che l’essere. Gesù ha dato la sua vita, non le sue cose.
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Al discepolo non è lecito portare-possedere neanche il pane nella sua avventura di bene (v. 8b). Il pane nel vangelo è simbolo della vita, e questa non dipende da quanto pane posseggo o mangio, ma da quello che riesco a condividere con chi ne è privo, ossia da quanta vita riesco ad elargire. Solo quando lascerò mangiare la mia vita come un pane, avrò con me il pane necessario che mi assicura la vita.
Noi viviamo di ciò che doniamo.
In egual modo, questo vangelo ci ricorda che la vita vera non dipende dal possedere una sacca e tanto meno dal denaro da riporci dentro: «Anche se uno è nell’abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni» (Lc 12, 15).
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Solo in questa povertà, in questo ‘vuoto’ interiore, in questo nulla esistenziale i discepoli potranno scacciare demoni e guarire gli ammalati (cfr. v 13). Perché finalmente da quella ‘insufficienza’ emergerà la Presenza, l’unico Bene in grado di guarire e dare la vita.
In At 3, 1-10 Pietro e Giovanni operano ‘miracoli’ proprio perché non possiedono nulla: «Pietro disse al paralitico: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!”» (At 3, 6).
Due oggetti però sono ammessi nell’avventura del bene: il bastone e i sandali. Il bastone richiama il legno che aprì il Mar Rosso (cfr. Es 14, 16) e che fece scaturire dalla roccia l’acqua di vita indispensabile durante il cammino nel deserto (Cfr. Es 17, 5s.). È simbolo della croce, massima debolezza umana, vuoto assoluto, ma proprio per questo fonte di energia in grado di vincere la morte.
Infine è lecito avere con sé dei sandali. Nell’antichità il sandalo è la calzatura degli uomini liberi, mentre gli schiavi andavano a piedi scalzi. Se si vive la logica del bene, se ci si fa dispensatori dell’essere e non dei beni, se cominciamo a guarire le ferite degli uomini risollevandoli dalla loro indegnità, allora sapremo veramente cosa significa essere liberi, altrimenti resteremo schiavi del nostro egoismo, anche possedessimo calzature splendide, borse zeppe di denaro e dispense traboccanti di pane.
Per gentile concessione di don Paolo Scquizzato