HomeVangelo del Giornodon Paolo Quattrone - Commento al Vangelo del 16 Dicembre 2023

don Paolo Quattrone – Commento al Vangelo del 16 Dicembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Mt 17, 10-13

- Pubblicità -

Commento di don Paolo Quattrone – sacerdote della diocesi di Aosta, parroco di Bard, Donnas, Hône e Vert.

La Parola di Dio è come fuoco

La prima lettura di oggi ci rimanda al profeta Elia di cui si narra che la sua Parola, poiché era parola che proveniva da Dio aveva una grande forza, leggiamo: In quei giorni, sorse Elia profeta, come un fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola.

Egli fece venire su di loro la carestia e con zelo li ridusse a pochi. Per la parola del Signore chiuse il cielo e così fece scendere per tre volte il fuoco. La Parola di Dio ha grande forza ed ha come obiettivo finale il nostro bene, la nostra salvezza, può a volte essere una parola sferzante ma l’obiettivo è sempre quello di riportarci o di indirizzarci al bene.

Siamo giunti a sabato, invito me e voi a fare questo lavoro oggi, individuare tra i testi della Parola di Dio e gli audio dei miei commenti, qual è la parola, il pensiero che maggiormente mi ha colpito e se mi ha colpito è perché è lì che Dio mi aspetta, mi sta suggerendo qualcosa, mi invita a farmi qualche domanda in più.

La Parola di Dio è come fuoco, a volte scalda i cuori, altre volte brucia certe nostre impurità, altre volte ancora ci illumina. Chiediamoci tra le parole ascoltate e lette in questi giorni se c’è qualcuna che mi ha scaldato, o che mi sta incoraggiando a fare un po’ di pulizia oppure se mi sta illuminando alcune intuizioni e pensieri per ispirarmi.


AUTORE: don Paolo Quattrone – Fonte