HomeVangelo del Giornodon Paolo Quattrone - Commento al Vangelo del 15 Dicembre 2023

don Paolo Quattrone – Commento al Vangelo del 15 Dicembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Mt 11,16-19

- Pubblicità -

Commento di don Paolo Quattrone – sacerdote della diocesi di Aosta, parroco di Bard, Donnas, Hône e Vert.

Siamo noi che abbiamo deciso

Siamo nel tempo di Avvento che ci prepara al Natale, al ricordarci che Dio è già venuto sulla terra anche se spesso noi ci arrabbiamo o ci sdegniamo con Lui accusandolo di disinteressarsi dell’umanità.

Non è affatto così, Dio ci ama e ce lo ha dimostrato facendosi uomo, poiché il Natale è festeggiare che Dio è venuto sulla terra, ha voluto scendere per dimostrarci che ci tiene a noi e proprio per questo ci ha insegnato anche la via del bene il problema non è perciò Dio quando vediamo il male in svariate forme manifestarsi nel mondo ma è solo nostro.

Dio fin dall’antichità ha indicato all’uomo qual è la via del bene come ci ricorda la prima lettura di oggi tratta dal libro del profeta Isaia: “Io sono il Signore tuo Dio che ti insegno per il tuo bene, che ti guido per la strada su cui devi andare.

Se avessi prestato attenzione ai miei comandi, il tuo benessere sarebbe come un fiume, la tua giustizia come le onde del mare”. Dio ci ha rivelato la via del bene e della salvezza attraverso i profeti di Israele che troviamo nell’Antico Testamento, con i dieci comandamenti consegnati a Mosè e infine in modo ancor più lampante mediante Gesù che si è fatto uomo.

Cosa volgiamo di più? Perché ci lamentiamo con Dio? Ricordiamoci bene che tutto ciò che non ci piace di questo mondo: guerre, soprusi, ingiustizie, violenze, povertà, brutalità non dipendono dal fatto che Dio ci ha abbandonato bensì dal fatto che noi abbiamo abbandonato i suoi insegnamenti e abbiamo deciso di vivere ascoltando solo noi stessi.


AUTORE: don Paolo Quattrone – Fonte