Amate i vostri nemici

Fiaba o utopia? Amore verso tutti e nonostante tutto. Amare i nemici. Ma puรฒ Dio dirci di amare i nemici? Sembra disumano, irrealizzabile, impossibile. Come si fa essere un โ€œbuoncristianoโ€ allora?

Forse รจ necessario cercare di capire qualcosa in piรน del nostro itinerario verso lโ€™essere perfetti come il Padre, lโ€™essere completi nellโ€™umanitร .

Gesรน ci dice se amate quelli che vi amano che meritoโ€ฆbisogna oltrepassare i confini e i limiti domestici e buttarsi nella strada. Principio di missionarietร . Ma buttandosi oltre le barricate il fuoco nemico si farร  piรน acceso, piรน pericoloso, piรน letale. Amare quelli di casa non ha nulla di meritevole, Gesรน chiede di amare i non amabili. Oltre le pareti di casa.

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Conseguenza รจ che troverai del male fuori dalle tue protezioni e qui, ancora una volta Gesรน dice che non ci รจ permesso di fare del male a chi ci fa del male. Dice, e vive lui stesso, di non opporvi al maligno resistendo allโ€™istintualitร  di distruggerlo, di annientarlo, di eliminarlo, superando la legge antica, peraltro equa, dellโ€™occhio per occhio e dente per dente. Resisti e sei uomo. Sei Dio. Sei perfetto.

Ma se esco delle mura di casa quanti nemici! E tu mi dici anche di pregare per loro! Certo ci sono culture e religioni che indicano la necessitร  di โ€œfermare la spirale della violenzaโ€, โ€œla violenza genera violenzaโ€, ma anche questo sembra un pio esercizio per uomini e donne virtuosi.

E la guerra dilaga.

โ€œQuesto tempo diventa sempre piรน un tempo di lupiโ€ gridava d. Mazzolari, lui stesso cercava di raggiungere i lupi per vedere in loro, scorgere in loro quel bambino che รจ stato e che si รจ nascosto dietro ad una maschera di potere. Ma ancora una volta sembra che questa capacitร  di scorgere la bellezza nellโ€™altro sia prerogativa solo di uomini sovraumani.

Allora forse queste possibilitร  possono nascere solo dentro ad un contesto di fede. Gesรน autore e perfezionatore della fede (Eb 12,2) indica il Padre celeste come origine della umana capacitร  ad amare, declinazione attiva della misericordia; fino a far sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. La non differenziazione libera.

Il suo amore scardina la chiusura dellโ€™avere. Se pensiamo attentamente ciรฒ che ci rende nemici lโ€™uno allโ€™altro, fino a renderci odiosi, รจ la difesa di ciรฒ che abbiamo, lโ€™avere appunto, piuttosto di ciรฒ che siamo: lโ€™essere figli di un unico Padre amante dellโ€™uomo.

Difendiamo lโ€™avere. Quante lotte anche giudiziarie per le ereditร , per le proprietร . Anche e piรน
quanto difendiamo psicologicamente il concetto di immagine, di fama, di privilegio, di carriera!
Smantellando questo avere si scopre la bellezza dellโ€™essere umani.

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Di nemici se ne hanno tanti, Gesรน stesso li aveva, addirittura lo hanno crocefissoโ€ฆma per loro รจ risorto. Per me, per te รจ risorto affinchรฉ sappiamo chiamarci fratelli e sorelle, figlie e figlie dellโ€™unico Padre.

VII domenica del tempo ordinario (a) 19.02.2023

FONTE | Telegram
Foto di Steve Haselden da Pixabay