L’amore รจ una vocazione che orienta la vita.
don Mauro
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UNIONE INDISSOLUBILE
La legge di Mosรจ prevedeva la possibilitร del ripudio della moglie. Si discuteva se potesse avvenire solo in caso di adulterio o anche per motivi diversi. I farisei, che interrogano Gesรน, vogliono vedere se Lui propenda per l’una o l’altra delle posizioni. Il Maestro, invece, proclama l’indissolubilitร del legame tra l’uomo e la donna, citando il brano che ci รจ stato proposto come prima lettura. Non si tratta di un’imposizione contraria alla natura, ma della vocazione degli sposi a essere, nella loro unione, l’immagine di Dio. Egli รจ una sola natura in tre persone, le quali sono legate da un amore cosรฌ grande da costituire l’unitร di un solo essere.
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L’infinito amore che lega le persone divine non รจ chiuso in sรฉ stesso, ma si diffonde nella creazione dell’universo. Infine, Dio non abbandona il creato al suo destino disinteressandosene, ma, anche se il peccato rompe l’armonia originaria, Egli cerca di riportare con tutti i mezzi l’uomo alla sua dignitร perduta, fino ad offrire la vita del Figlio come atto estremo di redenzione.
L’uomo รจ stato creato a immagine del Creatore: maschio e femmina li creรฒ. Quindi, non รจ l’uno o l’altra che somiglia a Dio, ma l’uomo e la donna insieme ne sono l’immagine. Non si tratta evidentemente di una somiglianza fisica, ma spirituale.
I due, amandosi, formano una carne sola, cioรจ costituiscono un’unitร , come le tre persone divine. Il loro amore รจ fecondo, procrea, come l’amore trinitario crea. Insieme, essi si prendono cura dei loro figli per educarli e farli crescere, cosรฌ come Dio segue il cammino dell’uomo per portarlo alla salvezza. Gli sposi sono dunque chiamati a realizzare l’immagine stessa del Creatore.
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Un’aspirazione cosรฌ grande non puรฒ portare alla separazione, ma solo a crescere nell’unitร . Proprio per l’importanza di questa vocazione, e per sostenere i due in ogni momento della loro vita, la Chiesa ha istituito il sacramento del matrimonio, che รจ un dono di grazia, cioรจ di energia spirituale, da cui i coniugi devono imparare ad attingere. La radice dell’unione รจ dunque di natura spirituale e va oltre il semplice amore umano. Il brano si conclude con la benedizione dei bambini, che Gesรน addita come modello.
Essere come loro significa accogliere il Maestro con entusiasmo e fiducia. Un bimbo รจ capace di un completo abbandono, non fa calcoli, si affida in tutto ai suoi genitori. ร questa disponibilitร che il Signore ci chiede. Il Padre รจ pronto ad andare incontro ai suoi figli perdonando ogni cosa. Spesso siamo noi a nasconderci, ignorando il suo amore. Lasciamoci abbracciare con fiducia.
- AUTORE: don Mauro Pozzi
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