Lโamore รจ una vocazione che orienta la vita.
don Mauro
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UNIONE INDISSOLUBILE
La legge di Mosรจ prevedeva la possibilitร del ripudio della moglie. Si discuteva se potesse avvenire solo in caso di adulterio o anche per motivi diversi. I farisei, che interrogano Gesรน, vogliono vedere se Lui propenda per lโuna o lโaltra delle posizioni. Il Maestro, invece, proclama lโindissolubilitร del legame tra lโuomo e la donna, citando il brano che ci รจ stato proposto come prima lettura. Non si tratta di unโimposizione contraria alla natura, ma della vocazione degli sposi a essere, nella loro unione, lโimmagine di Dio. Egli รจ una sola natura in tre persone, le quali sono legate da un amore cosรฌ grande da costituire lโunitร di un solo essere.
Lโinfinito amore che lega le persone divine non รจ chiuso in sรฉ stesso, ma si diffonde nella creazione dellโuniverso. Infine, Dio non abbandona il creato al suo destino disinteressandosene, ma, anche se il peccato rompe lโarmonia originaria, Egli cerca di riportare con tutti i mezzi lโuomo alla sua dignitร perduta, fino ad offrire la vita del Figlio come atto estremo di redenzione.
Lโuomo รจ stato creato a immagine del Creatore: maschio e femmina li creรฒ. Quindi, non รจ lโuno o lโaltra che somiglia a Dio, ma lโuomo e la donna insieme ne sono lโimmagine. Non si tratta evidentemente di una somiglianza fisica, ma spirituale.
I due, amandosi, formano una carne sola, cioรจ costituiscono unโunitร , come le tre persone divine. Il loro amore รจ fecondo, procrea, come lโamore trinitario crea. Insieme, essi si prendono cura dei loro figli per educarli e farli crescere, cosรฌ come Dio segue il cammino dellโuomo per portarlo alla salvezza. Gli sposi sono dunque chiamati a realizzare lโimmagine stessa del Creatore.
Unโaspirazione cosรฌ grande non puรฒ portare alla separazione, ma solo a crescere nellโunitร . Proprio per lโimportanza di questa vocazione, e per sostenere i due in ogni momento della loro vita, la Chiesa ha istituito il sacramento del matrimonio, che รจ un dono di grazia, cioรจ di energia spirituale, da cui i coniugi devono imparare ad attingere. La radice dellโunione รจ dunque di natura spirituale e va oltre il semplice amore umano. Il brano si conclude con la benedizione dei bambini, che Gesรน addita come modello.
Essere come loro significa accogliere il Maestro con entusiasmo e fiducia. Un bimbo รจ capace di un completo abbandono, non fa calcoli, si affida in tutto ai suoi genitori. ร questa disponibilitร che il Signore ci chiede. Il Padre รจ pronto ad andare incontro ai suoi figli perdonando ogni cosa. Spesso siamo noi a nasconderci, ignorando il suo amore. Lasciamoci abbracciare con fiducia.
- AUTORE: don Mauro Pozzi
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