don Mauro Manzoni – Commento al Vangelo di Domenica 30 Luglio 2023

383

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 30 luglio 2023.

Finalmente incontriamo qualcuno che riconosce di non essere all’altezza, di non essere preparato. Mi riferisco a Salomone della prima lettura ed alla sua preghiera: “sono un ragazzo, non so come regolarmi. O Dio, ti chiedo la saggezza del cuore”. E Dio, pensate un pò, si meraviglia di questa richiesta. Forse si aspettava che gli chiedesse la salute, la ricchezza, il potere.

Mi chiedo: è proprio questa saggezza del cuore il tesoro nascosto nel campo che si legge nel Vangelo di questa domenica? Che sia proprio la saggezza del cuore la perla preziosa che il mercante trova? E proprio per avere questa saggezza del cuore che, sia il mercante sia il contadino, vendono tutto quello che hanno per comprarla? Penso proprio che la risposta sia un sì.

- Pubblicità -

E allora facciamo una piccola considerazione e una grande domanda. Dobbiamo essere convinti, sul serio, di aver bisogno degli altri, di tutti gli altri e insieme rischiare e giocarci tutto per rendere la nostra e l’altrui vita colma di speranza e di gioia: ecco la perla preziosa e il tesoro nascosto nel campo.

E una domanda: quali sono le cose che riteniamo più importanti in questa vita? Qualunque cosa sia la nostra risposta, ricordiamoci che è dono. Dono di Dio, forse senza alcun merito nostro. Dono, quindi qualcosa da custodire e da usare per il bene di coloro che questo dono non hanno avuto. Ecco la saggezza del cuore: siamo disposti a vendere tutto, a rischiare tutto per conquistarla?

Link al video