don Mauro Manzoni – Commento al Vangelo di Domenica 29 Gennaio 2023

1221

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 29 Gennaio 2023.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

C’è qualcosa di più in queste parole di Cristo, oltre ad una divisione in categorie. Significativo il fatto che il discorso della montagna in Matteo avviene subito dopo aver proposto agli apostoli di lasciare tutto e di seguirlo.

- Pubblicità -

E’ una catechesi sulla vita cristiana e presenta in modo concreto e diretto la vita nuova portata da Gesù. Non sono l’esposizione di una dottrina le beatitudini, ma la proclamazione della buona notizia che Egli è venuto a portare: il Regno di Dio è vicino.

Le beatitudini ci rivelano Dio come un Re che non si disinteressa degli uomini e donne, ma si leva a difendere i deboli, i poveri e gli oppressi. Dio esercita la sua sovranità come un Re che garantisce la giustizia ed interviene a proteggere il povero, a difendere chi non sa o non può difendersi da solo, a fare giustizia e assicurare a ciascuno il pieno rispetto dei suoi diritti.

Ecco allora perché voi poveri siete beati, voi che avete fame siete beati, voi che piangete siete beati, perché c’è un Dio che vi protegge e vi darà il regno, vi consolerà e vi sfamerà. Siete beati perché c’è un Dio che vi ama profondamente e anche nella persecuzione più violenta e nella menzogna più infamante vi darà la ricompensa.
Rallegratevi ed esultate.

Link al video