Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 28 agosto 2022.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
“Quando sei invitato ad una festa, non metterti al primo posto…”. Lapidaria ed epigrafica la Parola di Gesù nel Vangelo di questa domenica. E si inserisce nelle pieghe della nostra vita come una lama tagliente.
- Pubblicità -
A somiglianza dei Re terreni, anche Cristo ha un trono, la Croce, anche Lui ha uno scettro, un asciugamano e una corona, ma di spine: è la scelta dell’ultimo posto, la scelta del servizio, perché il posto di Dio non è al centro ma ai margini, venuto non per essere servito ma per servire.
Eppure noi continuiamo ad avere atteggiamenti spocchiosi e presuntuosi di chi crede di essere importante. La regola per noi ormai è l’arrivismo, l’ambizione, la carriera, la visibilità, la fama. Cerchiamo di metterci in mostra tendendo al protagonismo a tutti i costi per emergere, apparire, farsi valere e affascinare, facendo a spallate con gli altri. La sete del potere e la competizione lasciano sul campo solo vittime e morti, mai la vita. “và, invece, a metterti all’ultimo posto..” insiste il Vangelo.
Guai, allora, sentirci privilegiati, guai anteporre la nostra persona, guai ricercare il culto e l’incenso, guai ghettizzare ed emarginare. La preferenza e la scelta dell’ultimo posto significa il nostro impegno al servizio degli ultimi, riconoscendo in ogni fratello una persona da servire e rispettare con amore.