Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 26 giugno 2022.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
Il cristiano è un pellegrino senza strada, ma costantemente e tenacemente in cammino, dice San Giovanni della Croce, che sintetizza mirabilmente l’atteggiamento che Cristo vuole dal suo discepolo. Un viandante senza alcuna frontiera o obiettivo, sempre in cammino verso traguardi con sopra scritto “partenza”.
- Pubblicità -
Ripartire per proclamare il regno di Dio, testimoniare la Sua presenza nel mondo per avere la forza di affrontare le innumerevoli necessità che si parano davanti. Affrontare tutto, a denti stretti e muso duro, senza mai voltarsi indietro, senza nostalgie e rimorsi, senza paure o tentennamenti. Ricominciare da capo, mai accontentandoci di quello che siamo nè impauriti o spaventati di quello che dovremmo essere.
Il Signore non si stanca mai di noi ed ogni momento ci ripropone quell’invito tenero e dolce: “seguimi”! Dice Madre Teresa: “dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza. Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone”.
Come a dire a ciascuno di noi di non fermarci mai e di non voltarsi mai indietro per non fare la fine della moglie di Lot che guardò indietro e divenne una statua di sale.