Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 18 Dicembre 2022.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto. (Salmo 27)
Ed ecco la risposta sconvolgente e semplice di San Alfonso Maria dei Liguori nella sua popolare melodia: Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo, e vieni in una grotta al freddo e al gelo.
- Pubblicità -
Ecco il misterioso, incredibile, irrazionale e folle progetto di Dio per la nostra salvezza. E dopo averlo presentato e proposto a Maria lo ripropone oggi, in tutta la sua intensità, a Giuseppe. Giuseppe, figlio di David – dice il Signore – non temere di prendere con te Maria tua sposa, partorirà un figlio e lo chiamerai Gesù, il Salvatore del suo popolo.
E quello che colpisce di più in questo progetto è una semplice parola: non temere. Non temere, Maria, non temere Giuseppe. Il pazzo progetto di Dio affidato ad una donna e ad un uomo, consegnato ad una famiglia ancora non nata, commissionato ad un dubbio e ad una problematica accoglienza. Non temere. E Maria e Giuseppe non si perdono nelle proprie paure e nei propri calcoli e si aprano alla Parola del Signore.
La nostra vita è troppo complicata, spesso confusa e più ancora tortuosa da far pensare che non sarà certo un bambino a risolverla e a definirla. Le nostre relazioni umane stanno perdendo di densità e dinamismo, cancellando l’accoglienza, l’amore, la tenerezza e la fedeltà. Ma anche a noi è rivolta quella incoraggiante parola: non temere.
Fà, Signore, che non ci perdiamo nelle nostre paure e nei nostri calcoli, ma apri il nostro cuore alla tua Parola.