Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 12 febbraio 2023.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
Ogni azione della persona penetra fino alla sua radice più profonda, il cuore umano. Qui nascono i ricordi, i pensieri, i progetti. E’ il cuore quello che conta. Il di più viene dal maligno.
- Pubblicità -
Quale è allora questo di più di cui parla Cristo? Seguiamo il Vangelo di questa domenica: chi trasgredirà anche uno dei più piccoli dei precetti e li insegnerà agli altri. Non solo uccidere, ma chi si adira contro il fratello e che gli dice pazzo. Se hai qualcosa contro il tuo fratello e non cerchi il perdono e la riconciliazione. Se non ti metti d’accordo con il tuo avversario. Se guardi una donna per desiderarla. Sì, è il cuore quello che conta in questa nuova legge che Cristo è venuto ad annunciare.
Il nuovo, che sta nella ricerca affannosa di una fraternità sempre nuova e completa, una fraternità che Gesù antepone addirittura al rapporto e alla lode dello stesso Dio. Il nuovo, che consiste nell’esprimere l’amore verso gli altri per recuperare la dignità e il rispetto delle persone. Il nuovo, con un comportamento schietto e autentico, senza menzogna o distinzioni, senza condizioni o compromessi.
E’ il cuore quello che conta. Il di più viene dal maligno.