Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica 11 settembre 2022.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
In cielo non c’è posto per i giusti. In cielo ci sono solo peccatori perdonati.
Le tre parabole raccontate nel Vangelo di questa domenica, hanno tutte una stessa conclusione: la gioia di aver ritrovato ciò che si era perduto e smarrito. La pecora, la moneta, il figlio. Tutti e tre smarriti e perduti, tutti e tre ritrovati ed accolti con gioia. Gioia che si coniuga con solidarietà, accoglienza, perdono.
- Pubblicità -
Chissà perché il figlio minore della parabola ritorna: forse per fame, per nostalgia o forse per amore. Non importa. A Dio è sufficiente vedere che ci incamminiamo verso di Lui, paurosi, sconfitti ma desiderosi del suo abbraccio, impazienti di riavere un cuore di figlio. E dove non arriviamo noi, è Lui stesso che si tira su le maniche e ci viene a cercare e, avendoci trovato, ci mette sulle sue spalle e ci conduce a casa.
Noi, debitori di tutto, debitori del perdono di Dio che ci ha rimesso in piedi chissà quante volte. Quanti abbracci ricevuti dal Signore, quante volte, commosso, ci è corso incontro e si è gettato al nostro collo. Dio passa la vita perdonando, a tutti, tutte le volte che, e non per questa occasione si e in quell’altra no, quella persona si e l’altra no, ma sempre e a tutti.
Grazie, Signore, che con il tuo continuo perdono, riabiliti sempre la mia dignità.