Don Matteo Visioli – Sinodalità nella Chiesa

571

“Sinodalità ecclesiale e processi partecipativi” è il titolo del secondo incontro della Scuola del lunedì che il 20 febbraio 2017 ha avuto come relatore don Matteo Visioli, vicario episcopale della diocesi di Parma, docente sia all’Università Pontificia Gregoriana sia alla Facoltà di diritto canonico di Venezia.

L’attenzione di questo secondo ciclo di incontri della Scuola del lunedì è incentrata sulla corresponsabilità e la sinodalità nei processi partecipativi delle parrocchie, delle unità pastorali e delle diocesi. Una realtà che tocca da vicino anche la Chiesa vicentina.

“In generale è sempre più evidente la crisi di partecipazione oggi” – ha esordito don Matteo Visioli – “Sembra un paradosso perché notiamo l’esistenza di troppi organismi di partecipazione, ma sono davvero tali o mettono un’etichetta alla Chiesa?”, ha proseguito il relatore.

Il problema individuato sin dall’inizio non è stato tanto nella partecipazione intesa come frequentazione assidua a Consigli pastorali, presbiterali, diocesani… quanto piuttosto ad una reale sinodalità che non si esaurisce nel mero ascolto o nell’esatta esecuzione degli organismi partecipativi, ma chiede un impegno condiviso con tutto il popolo di Dio di confronto e di riflessione. “Tali strutture servono, sono importanti per la corresponsabilità ecclesiale, ma di fatto non la esauriscono proprio perché formata da rappresentanti, non dalla totalità del popolo di Dio”, ha precisato don Visioli.