Contratto dโaffitto annullato
Poi, allโimprovviso โ perchรฉ, comunque, alla fine รจ sempre allโimprovviso! โ arriverร il giorno giusto. Quello pennellato dalla poetessa Alda Merini: ยซPoi ti trovi che un giorno sei tu ad avere lโarma ma non spari, perchรฉ di colpire chi ti ha ferito non te ne importa piรน nullaยป. Chi ti ha fatto le scarpe, invece, mentre te le stava facendo sognava un finale opposto: โAd un bagno di sangue ci risponderร con un bagno di sangue. Come altro potrebbe risponderci?โ
Pensano dโavere personalitร quei vignaioli ai quali รจ stata data in affitto quella benedetta vigna: ยซCโera un uomo che possedeva un terreno e vi piantรฒ una vigna (โฆ) La diede in affitto a dei contadini e se ne andรฒ lontanoยป. Sentono dโavere cosรฌ tanta personalitร , da firmare il piรน imbecille dei lapsus: confondere la personalitร con lโarroganza. โQualche viaggio insieme avanti e indietro dalla vigna โ riflette il Rabbรฌ mentre narra questa parabola agli amici suoi โ e la personalitร verrebbe fuori meglio che sul lettino di Freudโ. Lui, con quella vigna, si รจ giocato tutto ciรฒ che ha: affetti, economia, tempo, pazienza, fantasia. Lรฌ, tra filari e grappoli, ha nascosto il suo cuore di padre, dโinnamorato, di amante.
La sua stessa speranza: quella che, dando fiducia agli uomini, la sua vigna porterร i frutti piรน belli mai visti prima dโallora. Un ingenuo ottimista? Non รจ affatto ottimista il Dio cristiano. Lui, gli uomini, li ha creati di mano sua per sapere troppo bene come sono fatti, come faranno finire la faccenda: non รจ affatto convinto che la storia andrร a finire bene, dando in affitto la vigna. Eppure, proprio per il fatto di fiutare giร il risultato finale, gioca la sua partita piรน avventurosa: โLa vigna, questa mia bellissima vigna, tiene un senso splendido indipendentemente da come andrร a finire questo contratto di affittoโ. Comunque vada, Lui ci proverร ad affittarla.
Finisce con il sangue la partita, dopo che tra servi e fittavoli sono calate parole grosse, si sono gonfiate le mani quando il padrone, a fine stagione, ha mandato i suoi servi a riscuotere lโaffitto pattuito: e loro ยซpresero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidaronoยป. Fino a firmare il colpo grosso, secondo i loro calcoli assai imprecisi: ยซCostui รจ lโerede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua ereditร ยป. Ucciso il Figlio โ รจ troppo intelligente, il Cristo, per non iniziare ad anticipare, seppur in filigrana, quella che sarร la sua fine โ della vigna si sono autoproclamati padroni, loro chโerano dei semplici affittuari: non cโรจ giorno, tra quelli vissuti quaggiรน, durante i quali lโuomo non abbia la tentazione di mutarsi in belva predatrice, lui chโรจ stato creato da Dio coi tratti finissimi dellโamante di fine fattura.
A scombussolare i loro piani, comunque, non sarร il sangue: il padrone, di fronte a quella mattanza, manco ci pensa di sfuggita di rispondere al sangue con altro sangue. Troppo umana come reazione, troppo bassa per Uno dalle altezze cosรฌ vertiginose: ยซNon si ha il diritto di tradire chi tradisce โ scrisse il buon peccatore Pรฉguy -. I traditori vanno combattuti, non traditiยป. E Cristo li combatte a modo suo, con un colpo da esperto giocatore di scacchi: ยซDarร in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempoยป (cfr Mt 21,33-43). Comportandosi cosรฌ, sโaccorgeranno che ยซli farร morire miseramenteยป semplicemente mostrando loro che la vigna, la sua bella vigna, andrร avanti oltre loro. Senza loro, che lโhanno usurpata assai.
Al Cristo narratore รจ chiara la strategia da seguire: nessuna vendetta sarร riservata a chi tenterร di depredare la vigna. Molto piรน semplicemente verrร loro sciolto anzitempo il contratto, vedendolo assegnare in diretta ad altri. Anche da sconfitto, insomma, Cristo resta il vincitore unico: ยซLโessere sconfitti, il subire una persecuzione รจ senzโaltro una prova. Tuttavia ciรฒ non รจ niente a confronto dellโaltra prova piรน tremenda: essere vincitori, ed essere tentati di esercitare la persecuzioneยป (Ch. Pรฉguy). Cristo ha dosi di personalitร massiccia addosso: annienta lโarroganza rimanendo in silenzio. Senza per questo apparire cosรฌ ingenuo da non capire chi, travestito da devoto osservante, sta truccando la partita per fargli un giorno le scarpe.
Per gentile concessione di don Marco Pozza โ Fonte